Atp Buenos Aires 2015: Fognini eliminato da Berlocq all’esordio

Atp Buenos Aires 2015 | Deludente sconfitta per Fognini contro Berlocq | Giovedì 26 febbraio


Bianco

Deludente eliminazione per Fabio Fognini all’esordio dell’Atp di Buenos Aires. L’azzurro è stato sconfitto nettamente 6-3; 6-0 da Carlos Berlocq in meno di un’ora di gioco.

Fabio non pervenuto e mai in partita. Fallosissimo e a corto di energie, Fognini si è spento dopo un buon avvio nel quale recupera l’iniziale break di svantaggio e impatta 3-3 nel primo set. Da lì non riesce più nulla al ligure e Berlocq, senza strafare, incamera 9 game di fila e la qualificazione ai quarti di finale. Festeggia l’argentino che mai si sarebbe aspettato un match così facile contro la testa di serie n°3 del torneo. Per Fognini una giornata da dimenticare in fretta e che macchia parzialmente quanto di buono fatto vedere la settimana scorsa a Rio. Tra una settimana, lo ritroveremo in campo in Coppa Davis nella sfida di primo turno che oppone l’Italia al Kazakhstan in trasferta.

Bianco

Atp Buenos Aires 2015: Nadal ai quarti


25 febbraio 2015

Esordio con vittoria per Rafa Nadal all’Atp di Buenos Aires 2015. Prestazione tutt’altro che entusiasmante quella del maiorchino contro il qualificato argentino Arguello, sconfitto 6-4; 6-0. Supportato dal tifo incessante del pubblico, Rafa stenta nel primo set. Da 2-0 a 2-3 per Arguello poi un altro break nel settimo game indirizza il parziale dalla parte dello spagnolo che incamera solo 2 vincenti a fronte di ben 15 gratuiti, decisamente troppo al cospetto di un avversario che non poteva impensierirlo in alcun modo. Nadal meglio nella seconda frazione. Più fluido nei colpi, l’iberico lascia solo 4 punti a Arguello e passa ai quarti con un rapido bagel in appena 20 minuti.

Eliminato Paolo Lorenzi . A estromettere l’azzurro dal torneo, Federico Delbonis che si impone 6-4; 6-2. Paolo in partita solo nel primo set nel quale recupera due dei tre break subiti, fermandosi però al 5-4. Nulla da fare nel secondo con l’argentino che gestisce al meglio il doppio break di vantaggio. Lorenzi sventa anche tre match point sotto 5-1 che avrebbero potuto chiudere la partita in anticipo. Sarà proprio Delbonis a sfidare, venerdì, Nadal nei quarti.

Nelle altre due partite di giornata, Juan Monaco si aggiudica il derby argentino con Leo Mayer sconfitto con un doppio 6-4. Bene anche Cuevas che supera l’argentino Andreozzi 7-6; 6-1

Bianco

Atp Buenos Aires 2015 | Programma 25 febbraio

Entra nel vivo l’Atp 250 di Buenos Aires, ultimo torneo su terra che si disputa in Sudamerica. Quattro le partite di ottavi di finale che si disputano tra la sera di mercoledì 25 febbraio e la nottata.

Attrazione di giornata, l’esordio di Nadal. Reduce dall’eliminazione a Rio, in semifinale, contro Fognini, l’iberico punta a interrompere a Buenos Aires il digiuno di titoli che dura dallo scorso Roland Garros. Per Rafa (all’1 circa) un debutto decisamente morbido contro il qualificato locale Facundo Arguello, n°146 Atp, vincitore al primo turno contro Montanes 6-3; 6-2. Difficile solo prevedere un risultato diverso dal 2-0 per il maiorchino in una partita che servirà anche a verificare le sue condizioni fisiche. Sabato scorso infatti, nel terzo set con Fognini, Nadal ha accusato un risentimento muscolare nella zona inguinale che, tuttavia, pare non essere di grave entità.

Prima del debutto, Rafa ha ricevuto l’incoraggiamento di Francesco Roig, vice allenatore, presente a Buenos Aires al posto dello zio Toni

Nadal viene a Buenos Aires con molta determinazione, con l’intenzione di riparare la delusione di Rio e sapendo che se fa bene in questo torneo, può assumere fiducia per i prossimi appuntamenti

Dovesse passare, scenario tutt’altro che improbabile, Nadal affronterà ai quarti il qualificato del confronto tra Lorenzi e Delbonis (ore 18) che si ritrovano contro un anno esatto dopo la finale dell’Atp di San Paolo nella quale l’argentino si è imposto, in rimonta, in tre set. Per Paolo, in fiducia dopo il positivo esordio con Bellucci, un match tutto sommato giocabile anche se è Delbonis a partire con i favori del pronostico.

Nella serata italiana altre due sfide. Pablo Cuevas, semifinalista a Rio e terza testa di serie a Buenos Aires, debutta con la wild card Guido Andreozzi. A seguire derby albiceleste tra Leo Mayer e il connazionale Juan Monaco. Fognini in campo domani contro un altro argentino, Carlos Berlocq.

I Video di Blogo

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →