Basket Coppa Italia: presentate le Final Eight “La punta del nostro movimento”

Dirigenti, tecnici e giocatori delle otto partecipanti hanno presentato le Final Eight di Coppa Italia 2015, in programma da venerdì a domenica a Desio.

Basket Coppa Italia – Il campionato di basket si ferma per una settimana e lascia spazio alle Final Eight, in programma da venerdì a domenica prossima, per assegnare il primo trofeo del 2015. “E’ la punta dell’iceberg del nostro movimento – le parole di Fernando Marino, presidente della Legabasket – Ho visto grande entusiasmo a Desio”. Sarà la città brianzola ad ospitare la manifestazione, dopo gli ultimi due anni ad Assago, con un palazzo con troppi buchi vuoti: “Quest’anno vogliamo il pienone”, dice l’assessore del comune.

Sul campo c’è la solita grande favorita, cioè Milano. I campioni d’Italia stanno dominando il campionato, ma non hanno un grande rapporto con questa competizione, con quattro eliminazioni al primo turno negli ultimi cinque anni: “Spero stavolta possa vincere la favorita”, le parole del presidente del club lombardo Flavio Portaluppi. La sfidante più accreditata è Sassari, forte del successo conquistato un anno fa: “Abbiamo compiuto una grande impresa – dice Manuel VanuzzoOra vogliamo provare a ripeterci”.

Ci credono anche Venezia e Reggio Emilia, le attuali dirette inseguitrici dell’EA7 in classifica: “Su una gara secca può succedere di tutto. Dimostriamolo”, dicono in coro il coach lagunare Carlo Recalcati e la stella emergente degli emiliani Amedeo Della Valle. Mancano squadre storiche, come Cantù, Varese, Bologna e Roma, ma ci sono due piazze emergenti come Cremona e Trento. Baldi Rossi è all’esordio, ma non si accontenta: “Mi aspetto di andare il più avanti possibile”. Ed è proprio questo il bello, nulla è davvero scontato.

Basket Coppa Italia: il programma delle Final Eight

Venerdì 20 Febbraio
ore 13.00 Gara A: Umana Reyer Venezia – Enel Brindisi
ore 15.30 Gara B: Banco di Sardegna Sassari – Vanoli Cremona
ore 18.00 Gara C: Grissin Bon Reggio Emilia – Dolomiti Energia Trento
ore 20.30 Gara D: EA7 Emporio Armani Milano – Sidigas Avellino

Sabato 21 Febbraio
ore 18.00 Semifinale 1: Vincente Gara B – Vincente Gara C
ore 20.30 Semifinale 2: Vincente Gara A – Vincente Gara D

Domenica 22 Febbraio
Ore 19.00 Finale

I Video di Blogo.it