Surf – Roxy Jam Biarritz quarta edizione

Parte oggi 10 luglio il Roxy Jam Biarritz quest’anno arrivato alla sua quarta edizione. L’evento, che ha luogo nella magnifica cornice naturale delle coste basche della Francia è ormai diventato il più importante punto di ritrovo nel mondo del surf femminile oltre che un autentico festival culturale e musicale. Il Roxy Jam Biarritz avrà luogo


Parte oggi 10 luglio il Roxy Jam Biarritz quest’anno arrivato alla sua quarta edizione. L’evento, che ha luogo nella magnifica cornice naturale delle coste basche della Francia è ormai diventato il più importante punto di ritrovo nel mondo del surf femminile oltre che un autentico festival culturale e musicale.

Il Roxy Jam Biarritz avrà luogo da oggi fino al 14 luglio sulle spiagge di Villa Belza con un fitto programma di surf, concerti, esibizioni e show, tutti gratuiti, tutti al femminile. L’intera elite mondiale arriverà in Francia per prendere parte al campionato mondiale ASP Ladies’ Longboard. Trentadue surfiste professioniste arriveranno dai quattro angoli del globo nei Paesi Baschi per il titolo 2009 di World Ladies’ Champion con un nuovo format competitivo con eliminazioni dal primo round in poi. Nelle precedenti edizioni il podio è stato completamente conquistato dalle surfiste americane nonostante la forte competizione australiana, europea e asiatica, che potrebbe anche sbaragliare la dominazione Yankee per questo 2009: Schuyler McFerran, nel 2006, Jennifer Smith, nel 2007, e infine la sorprendente vittoria dell’hawaiiana Joy Monahan lo scorso anno.

Il Roxy Jam Biarritz come ogni anno diverrà luogo di scambi artistici, con una grande esposizione aperta a tutti, che in quest’edizione avrà come tema la fotografia. Gli artisti coinvolti attraverso le loro immagini condivideranno con il pubblico l’amore per l’Oceano, il surf con i suoi protagonisti, in sezioni intitolate: “Underwater” by Jeff Hornbaker, “Soul Surfers” by Takis Bibelas, “Le Cercle de l’Eau” by Lorène Carpentier, “Popurri” tutti i più famosi nomi dei fotografi del mondo del surf, come Sylvain Cazenave, Eric Chauché o anche la giovane collettiva Aquashot.

Inoltre al Roxy Jam Biarritz si potrà assistere a numerosi workshop artistici per partecipare attivamente alle diverse iniziative in programma. Tutti i lavori esposti saranno in vendita e il 50% del ricavato sarà devoluto alla Quiksilver Foundation. Sin dalla sua creazione il Roxy Jam Biarritz è sempre stato attento alla programmazione musicale durante l’evento. La musica è infatti selezionata attentamente, anche in modo eterogeneo, per creare ogni estate un evento con giovani gruppi e interpreti femminili di fama internazionale con performance live organizzate nelle principali piazze di Biarritz e per tutta la durata dell’evento.

Programma concerti: “Santigold”, e “Le Corps Mince De Françoise” Port Vieux Beach -Biarritz Fervono i preparativi per il 2009. Anche per questa edizione sarà assicurata la magica cornice del palco open-air sulla spiaggia di Porto Vecchio. E infine per la prima volta la Roxy Athletix Race, una gara capitanata dalle ragazze del team Roxy e la proiezione in anteprima del nuovo film sul surf “Dear & Yonder” che ripercorre la storia delle donne nel surf e le sue carismatiche figure: da Rell Sunn a Sally Fitzgibbons.

Il Roxy Jam Biarritz 2009 si concluderà martedì 14 luglio, alla Gran Plage, con dimostrazioni di tandem sulla tavola, piroghe, concerti e il tradizionale spettacolo pirotecnico, che ogni anno commemora il Giorno della Bastiglia. A mio parere un evento da non lasciarsi sfuggire!