Chi l’ha Visto?, puntata 31 ottobre 2012: Cecilia Beretta avvistata a Milano

Ecco gli argomenti principali che verranno trattati nel corso della puntata di oggi di Chi l’Ha Visto?. Stasera, come di consueto, appuntamento su Crimeblog per il liveblogging.

Cecilia Beretta, la studentessa 25enne di Abbiategrasso scomparsa nella notte tra il 16 e il 17 ottobre, è stata avvistata a Milano, nei pressi di una fermata della metropolitana. A rivelarlo è stata una telefonata arrivata in trasmissione a fine puntata: la donna si è detta sicura dell’avvistamento ed ha fornito particolari che coincidono con la descrizione di Cecilia, dall’abbigliamento alle scarpe. Era insieme a due persone, un ragazzo ed una donna anziana.

La testimone ha acconsentito a concedere un’intervista alla redazione del programma e il suo racconto sarà oggetto di approfondimento nel corso delle prossima puntata, quella di mercoledì 7 novembre.

Yara Gambirasio, si cerca il DNA della madre del killer

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

Il professor Emiliano Giardina, genetista consulente della Procura di Bergamo, parla delle indagini sull’omicidio di Yara Gambirasio e chiarisce la questione DNA del killer ricercato dagli inquirenti. Dopo aver rintracciato quello del padre, il defunto Giuseppe Guerinoni, si cerca quello di sua madre.

Il DNA di Guerinoni è stato ricostruito da quello dei suoi figli e il risultato è stato comparato con il DNA estrapolato dalla marca da bollo della sua patente. Con una possibilità di errore del 99,9%. Il genetista, contrariamente a quanto sostiene il consulente della famiglia Gambirasio Giorgio Portera, non ritiene necessaria la riesumazione del corpo dell’uomo. Con lo stesso procedimento si cercherà ora di identificare il DNA della madre del killer, ma al momento non è possibile fare ipotesi sulle tempistiche.

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre
chi l\'ha visto galleria 31 ottobre
chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

Appello per riaprire le indagini sulla scomparsa di Angela Ponte

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

Sono passati quasi 20 anni da quel tardo pomeriggio del 2 gennaio 1993, quando si persero per sempre le tracce di Angela Ponte, adolescente di 14 anni residente a Francofonte, in provincia di Siracusa. Aveva lasciato casa del fratello per tornare dalla sua famiglia, doveva percorrere appena due chilometri ed è lungo quel breve tragitto, da lei compiuto per la prima volta, che la giovanissima è scomparsa.

Cosa è successo? Troppe le domande, troppi i dubbi, e il sospetto che Nadia, defunta convivente di uno dei fratelli di Angela, sapesse qualcosa. Lei, tossicodipendente deceduta nel 2002 per un’overdose, è una delle ultime persone ad averla vista in vita. Nadia si prostituiva e una delle piste ritenute valide fu proprio quella della prostituzione. Che Nadia avesse iniziato Angela a quella vita?

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

A confermare quella ipotesi fu la testimonianza di un appuntato dei carabinieri che poche settimane dopo la scomparsa di Angela chiamò Chi L’Ha Visto? e raccontò di aver visto una giovane del tutto simile alle 14enne in un’area frequentata da prostitute e con un abbigliamento che faceva pensare ad un suo coinvolgimento in quel giro.

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre
chi l\'ha visto galleria 31 ottobre
chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

Paul Saunders è vivo? Segnalazioni a Roma e Pozzuoli

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

Continuano ad arrivare, da una parte all’altra del Mondo, segnalazioni ed avvistamenti di Paul Saunders, l’uomo in bicicletta che ha vissuto per diversi anni sulle colline piacentine. Dopo il ritrovamento degli effetti personali dell’inglese da parte di un vicino, sentiamo la testimonianza di Rita Da Domo, responsabile della Biblioteca di Lugagnano, che ha raccontato di aver visto Saunders nel febbraio scorso, quando l’uomo le ha riportato tutti i libri che aveva preso in prestito.

Gli ultimi avvistamenti arrivano da Roma. Diverse persone, sentite dall’inviato della tramissione, si sono dette certe di aver visto Saunders e di aver riconosciuto i suoi occhiali e la sua bici. Nessuna di queste testimonianze, però, si è rivelata fondata.

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre
chi l\'ha visto galleria 31 ottobre
chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

Denise Pipitone, salta l’alibi di Anna Corona

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

Torniamo a parlare dell’ultima novità emersa nel processo sulla scomparsa di Denise Pipitone. Una teste, Francesca Adamo, ha ammesso in aula di aver scritto l’orario di uscita di Anna Corona, madre dell’imputata Jessica Pulizzi, dall’hotel nel quale la donna lavorava. Questo fa cadere l’alibi della donna, che ha sempre dichiarato di aver lavorato nel giorno della scomparsa della piccola Denise. In collegamento la madre della bimba, Piera Maggio, e il suo avvocato, che commentano la confessione di Anna Corona, fatta ascoltare in studio dalla conduttrice.

La donna aveva sempre negato di aver messo la firma al posto della Corona o comunque di non aver ricordato di averlo fatto. Nel corso dell’ultima udienza, però, tra una contraddizione e l’altra ammette di aver messo l’orario di uscita di Anna Corona, le 15.30, e di non poter escludere che la Corona sia uscita dall’albergo quasi quattro ore prima rispetto a quell’orario, cioè mentre la piccola Denise veniva rapita.

chi l\

Si legge anche la trascrizione della testimonianza della madre di Anna Corona, che ammette di aver ricevuto una chiamata da parte della figlia e in cui le chiedeva di raggiungerla perchè era “successo qualcosa“. Forse proprio il rapimento di Denise? Un altro particolare, fornito dal carrozziere Andrea Gitto, non è mai stato chiarito: una donna al volante con “dei capelli particolari“, ha sbandato nei prezzi della sua officina circa mezz’ora dopo la scomparsa della bimba. La conduttrice mostra un’intervista ad Anna Corona in cui le si chiede dei suoi capelli, all’epoca chiari e con una meches rossa. Era lei la donna dai “capelli particolari“?

Il segmento dedicato a Denise Pipitone si chiude con un appello della signora Piera Maggio alla neomamma Jessica Pulizzi: “ora che sei madre, mettiti una mano sulla coscienza e dimmi che fine ha fatto mia figlia, dove l’hai portata“.

La reazione dei familiari di Melania Rea alla sentenza di ergastolo

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

Gennaro e Michele Rea, zio e fratello di Melania, sono ospiti in studio e commentano la condanna all’ergastolo di Salvatore Parolisi. Per loro non si è trattato di un processo indiziario, o almeno lo è stato soltanto all’inizio: tutti quegli indizi formano una prova della colpevolezza dell’uomo. Si dicono scettici circa l’asso nella manica annunciato dalla difesa di Parolisi: perchè, se davvero esiste, non è stato tirato fuori finora?

Cecilia Beretta e il presunto allontanamento volontario

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

Si torna a parlare di Cecilia Beretta, la studentessa 25enne di Abbiategrasso (Milano) trasferitasi a Pavia per motivi di studio. E’ scomparsa nella notte tra il 16 e il 17 ottobre, presumibilmente tra l’1 di notte e le 7 del mattino. Prima di andarsene ha scritto tre bigliettini in cui comunica la sua decisione di andarsene con un amico conosciuto in treno. Ma allora perchè non ha portato nulla con sé, dalle lenti a contatto al portafogli?

Gli inviati del programma chiedono ai pendolari del treno che la giovane prendeva ogni volta per tornare a casa. Nessuno sembra averla vista, nessuno ha sue notizie da giorni.

Che fine hanno fatto Elisabetta Grande e sua figlia Maria?

chi l\\'ha visto galleria 31 ottobre

Elisabetta Grande e sua figlia Maria sono scomparse nel nulla. Il marito della donna, il dottor Domenico Belmonte, non ha denunciato nulla alle autorità, non ha mai chiesto aiuto ai parenti né lanciato alcun grido di allarme. La famiglia di Elisabetta ha chiesto aiuto a Chi L’Ha Visto? e l’inviato della trasmissione ha provato a raggiungere l’uomo nella sua abitazione di Castelvolturno, senza però riuscito a parlare con lui o ottenere una sua collaborazione.

In studio c’è il dottor Lorenzo Grande, fratello della donna, che lancia un appello all’ex marito di Maria Belmonte, che potrebbe conoscere qualche dettaglio in più sulla scomparsa delle due donne. Difficile crede, come sottolineato dalla conduttrice Federica Sciarelli, che nessuno tra i vicini di casa e i conoscenti di Elisabetta e Maria non sappiano nulla.

chi l\'ha visto galleria 31 ottobre

L’ipotesi della fuga volontaria sembra essere smentita da un particolare non di poco conto: la pensione di Elisabetta Grande continua ad accumularsi in banca, mai un prelievo, mai una transazione. Difficile che una donna ancora in vita nel corso di questi anni non abbiamo mai utilizzato quel denaro a sua disposizione.

chi l\\'ha visto galleria 31 ottobre
chi l\\'ha visto galleria 31 ottobre
chi l\\'ha visto galleria 31 ottobre

Chi l’ha visto?, puntata 31 ottobre 2012: gli argomenti di oggi

Nella puntata di Chi l’ha visto?, in onda stasera alle 21.05 su Rai3, si parlerà del caso di Angela Ponte, la ragazzina di 14 anni scomparsa da Francofonte, in provincia di Siracusa, nel gennaio 1993. In quasi 20 anni nessuno ha avuto più sue notizie, nessuno è riuscito a spiegare cosa sia successo nel tragitto dalla casa del fratello a quella dei suoi genitori, in contrada S. Antonio.

La conduttrice Federica Sciarelli darà anche ampio spazio alla recente condanna all’ergastolo di Salvatore Parolisi per l’omicidio della moglie Melania Rea e ad un altro caso di bambini scomparsi, quello di Denise Pipitone con tutti gli ultimi aggiornamenti dal processo che vede imputata la sorellastra Jessica Pulizzi. Si parlerà anche dei quattro sub morti nella grotta degli Occhi a Palinuro lo scorso 30 giugno durante un’immersione. Come mai non vi erano cartelli segnaletici per avvertire della pericolosità del posto? Su Crimeblog, consueto appuntamento col liveblogging della serata.

chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\
chi l\

I Video di Blogo

Ultime notizie su Melania Rea

Tutto su Melania Rea →