Atp Zagabria 2015: Seppi in finale, sconfitto Granollers in due set

Atp Zagabria 2015. Andreas Seppi approda in finale

Andreas Seppi è in finale all’Atp di Zagabria 2015. Sconfitto nella semifinale odierna, Granollers in due set con il punteggio di 7-6; 6-1. Altra solida prestazione del tennista altoatesino che parte a rilento, come suo solito, subendo il break in avvio poi si assesta e, pian piano, sgretola le certezze dell’avversario. Equilibrato il primo parzile, vinto dall’azzurro 7-5 al tie break con un set point smarrito in risposta sul 6-5. Innocua la reazione dell’iberico che, nel secondo parziale, perde la battuta in avvio e si arrende a un veloce 6-1.

Seppi torna in una finale Atp dopo oltre 2 anni (Mosca 2013). Affronterà un altro tennista iberico, Garcia Lopez che ha sconfitto Baghdatis con un doppio 6-4.

Atp Zagabria 2015 | Seppi in semifinale

6 febbraio

Andreas Seppi conquista la semifinale dell’Atp 250 di Zagabria. Decisiva la vittoria, in rimonta, 3-6; 6-2; 7-6 sul lituano Berankis. Successo in stile Seppi. Archiviato un primo set decisamente mal giocato, Andreas ha saputo far girare l’inerzia del match dalla sua parte con una rapida partenza nel secondo parziale. I due break di fila gli sono valsi il 5-1 e il successivo 6-2 che trascina la sfida al terzo.

La frazione decisiva è molto equilibrata. Sembra fatta quanto l’azzurro si guadagna il break, a 30, nell’undicesimo game che gli consente di servire per la partita, avanti 6-5. La chiusura non riesce. Berankis ha talento e lo dimostra nuovamente, tornando subito in parità. Si va al tie break. Andreas parte a rilento, va sotto 4-1 ma riesce a riemergere con cinque punti consecutivi che lo mandano a match point. Il lituano non molla, impatta 6-6 poi perde la battuta e, stavolta, Seppi non sbaglia, liberando un’esultanza inconsueta per lui sul punto decisivo.

Domani in semifinale c’è Granollers, vincitore al terzo su Sijsling, un accoppiamento alla portata per Andreas. Qualificazione anche Baghdatis. Dopo aver eliminato la testa di serie n°1, Karlovic, il cipriota si impone anche su Youzhny, sconfitto 6-4 al terzo set. Completa il novero dei semifinalisti, un altro tennista iberico, Garcia Lopez. Quest’ultimo ha avuto la meglio su Troicki, ko 7-5 al terzo set. Il serbo ha pagato carissimo il break subito, a 15, sotto 6-5 nel set conclusivo.

Questi i risultati dei quarti di finale

Seppi b. Berankis 3-6; 6-2; 7-6(6)
Garcia Lopez b. Troicki 6-1; 6-7; 7-5
Baghdatis b. Youzhny 3-6; 6-3; 6-4
Granollers b. Sijsling 6-4; 2-6; 6-4

Atp Zagabria 2015 | Seppi – Ward

5 Febbraio

Prosegue l’ottimo momento di forma di Andreas Seppi. L’azzurro accede ai quarti di finale dell’Atp 250 di Zagabria, battendo in tre set 7-5 6-7 6-3, il britannico James Ward.

Partita più dura del previsto, durata due ore e mezza di gioco. Primo set equilibrato. Seppi, nel sesto game, annulla due pericolosi break point e strappa il servizio all’avversario, a 0, sul 5-5. Avanti 6-5, l’azzurro fatica a chiudere il parziale. Lo fa, ai vantaggi, al quarto set point. Il match sembra girare ulteriormente dalla parte del nostro quando Andreas si porta avanti 4-2 e servizio nella seconda frazione. La fuga è effimera. Ward torna prontamente in scia sul 4-4 e si impone 7-4 nel tie break seguente.

In avvio di terzo set, Seppi fa valere la maggiore qualità del suo tennis. Il break in suo favore nel quarto gioco pare il preludio a una facile vittoria ma non è finita. Ward annulla la possibile occasione del 5-1 e torna, a sorpresa, in corsa quando, sul 4-2, Andreas smarrisce il servizio a 0. Il britannico ha l’opportunità per impattare ma la fallisce. Altro break per Seppi e mini parziale di 8-2 che chiude l’incontro. Per l’allievo di Sartori è la seconda vittoria in carriera contro Wawrd. L’altra, ben più importante, è arrivata lo scorso aprile, sulla terra di Napoli, nel singolare decisivo dei quarti di finale di Coppa Davis contro la Gran Bretagna.

Al prossimo turno, Andreas affronterà il vincente di Muller-Berankis. Già ai quarti Baghdatis (3-6; 7-6; 7-6 alla testa di serie n°1, Ivo Karlovic) e Youzhny (6-2; 6-1 a Stakhovsky). Sono quattro le partite in programma oggi: Troicki-Soeda; Garcia Lopez-Dzhumur; Granollers-Dodig; Mannarino-Sijsling. Dirette su Supertennis.

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →