Windsurf – Una rampa per il freestyle realizzata da un italiano

Red Bull WindSurf Ramp è la prima rampa italiana dedicata al windsurf. Tre gli appuntamenti previsti per inaugurare questo nuovo progetto: la spiaggia della Coluccia, a Palau, che ha ospitato la rampa dal 30 Maggio al 2 Giugno per il Toshiba Freestyle Grand Prix, tappa italiana del Campionato Europeo di Freestyle a cui si riferisce

Red Bull WindSurf Ramp è la prima rampa italiana dedicata al windsurf. Tre gli appuntamenti previsti per inaugurare questo nuovo progetto: la spiaggia della Coluccia, a Palau, che ha ospitato la rampa dal 30 Maggio al 2 Giugno per il Toshiba Freestyle Grand Prix, tappa italiana del Campionato Europeo di Freestyle a cui si riferisce il video. Ospite d’onore il 25enne olandese Kevin Mevissen campione europeo di windsurf freestyle.

Dal 15 al 21 Giugno sarà la volta di Olbia presso la spiaggia di Murta Maria per l’X-Ray Talent Factory un evento dedicato ai giovani freestyler italiani. Infine toccherà ad Orbettello (GR) presso la spiaggia di Talamone dal 17 al 19 Luglio accogliere la rampa in occasione del Granducato Freestyle Campionato Italiano di freestyle.

Sulla Red Bull Windsurf Ramp sono state già eseguite molte manovre tra le più radicali ma la vera sfida per i windsurfer italiani è stata lanciata dal Red Bull Jump & Fly il contest con in palio 2000€ di montepremi per il primo italiano che riuscirà a realizzare un “Back Loop” o un “Doppio Forward”. Unica condizione è che il salto venga filmato o fotografato durante uno degli eventi in cui sarà presente la rampa.

Red Bull Windsurf Ramp è un’idea nata nel 2006 dalla collaborazione tra Red Bull e Raimondo Gasperini protagonista della scena del freestyle wave italiano e realizzata grazie alla trentennale esperienza nel settore di Pino Bucci un maestro nel creare strutture artificiali acrobatiche. La rampa sarà posizionata di lasco, considerata la migliore andatura per introdursi nel canale che poi termina nel vuoto qualche metro più avanti, a due metri d’altezza dall’acqua.