Vela: l’Hydroptere, barca più veloce del mondo, record nella Baia di San Francisco

La barca a vela più veloce del mondo, : l’Hydroptere, ha stabilito il nuovo record su miglio nautico della Baia di San Francisco.

di

L’Hydroptère DCNS ha fissato il nuovo record di velocità sul miglio nautico della Baia di San Francisco, il trimarino più veloce del mondo (nel 2009 ha fissato il record su miglio nautico a 50,17 nodi / 95 km all’ora) , arrivato in California nel mese di luglio per cercare di battere il primato nella traversata Transpacifica (Los Angeles – Honolulu), il 31 agosto è riuscito a far registrare il nuovo record di velocità sul miglio nautico (1,852 km) della celebra Baia Californiana.

I fatti. Venerdì pomeriggio il designer e skipper della DNCS Alain Thébaut, il suo equipaggio, Jean Le Cam, Jacques Vincent e Yves Parlier e altri marinai del team francese, hanno coperto la distanza ad una velocità media di 37,5 nodi (69,5 km/h). A certificare il nuovo record, registrato con un sistema di cronometraggio GPS, erano presenti lo Yacht Racing Association di San Francisco Bay e il San Francisco Bay Are Multihull Association.

La prossima tappa, come dicevamo in apertura, è la traversata Transpacifica. L’obiettivo finale dello skipper francese è quello di dimostrare il potenziale offshore delle barche “volanti” a vela.