Elezioni Regionali Emilia Romagna 2014: chi sarà il candidato del centrodestra?

Forza Italia e alleati brancolano ancora nel buio, ma il tempo stringe.

In vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna tutti i partiti si stanno rapidamente organizzando: il Pd è alle prese con le primarie e il Movimento 5 Stelle sta mettendo a punto la nuova consultazione online. Chi ancora manca all’appello sono i partiti del centrodestra: Forza Italia, Lega Nord, Nuovo Centrodestra, Fratelli d’Italia.

Il silenzio che si registra da quelle parti è anche strano: le nuove elezioni indette in seguito alle dimissioni di Vasco Errani (con scandalo annesso) sembravano l’occasione giusta per provare il colpaccio e rubare al centrosinistra una delle sue roccaforti storiche. E invece, evidentemente, il Partito Democratico di Renzi è considerato troppo forte, al punto che tanto vale provarci seriamente. Non si spiega altrimenti come sia possibile che a circa due mesi dalle elezioni ancora non si sappia nulla sui possibili candidati di un’alleanza di centrodestra.

Non si sa nemmeno, a dire la verità, se ci sarà un candidato unitario di centrodestra. Un clima che ha portato Alfano a far sapere ai suoi potenziali alleati che “o si fa un’intesa con le alleanze, oppure alle regionali andiamo con Renzi”. Il partner di governo potrebbe diventare anche alleato locale. La cosa non riguarda solo le elezioni in Emilia Romagna, ma certo questa è la scadenza più pressante. Come se ne esce? L’ipotesi primarie poteva sembrare il modo migliore per sperimentarle anche nel centrodestra e superare l’impasse, ma ormai il tempo stringe e l’ipotesi sembra essere definitivamente tramontata.

Non aiutare a risolvere la situazione l’insofferenza reciproca che si registra tra Nuovo Centrodestra e Lega Nord, mentre chi dovrebbe fare arrivare una parola dall’alto, Forza Italia, tace e continua a non intervenire. Avvantaggiando quindi l’altro importante partito dell’opposizione, il Movimento 5 Stelle. Il clima è tale da non poter nemmeno escludere che alla fine ogni partito vada per conto proprio.

ITALY-POLITICS-BERLUSCONI

I Video di Blogo

Ultime notizie su Elezioni regionali

Tutto su Elezioni regionali →