Celtic League – Sesto turno: il big match è una questione gallese

Torna dopo la pausa europea la Celtic League e il sesto turno ha tutta l’aria di essere un weekend interlocutorio nel cammino di questa stagione. La capolista Munster ospita Treviso e punta all’allungo, l’Ulster rischia in casa dell’Edimburgo, mentre Cardiff e Scarlets si sfideranno per l’unico match di classifica della giornata. Strano derby di metà

Torna dopo la pausa europea la Celtic League e il sesto turno ha tutta l’aria di essere un weekend interlocutorio nel cammino di questa stagione. La capolista Munster ospita Treviso e punta all’allungo, l’Ulster rischia in casa dell’Edimburgo, mentre Cardiff e Scarlets si sfideranno per l’unico match di classifica della giornata. Strano derby di metà classifica a Galway, mentre a Newport gli Aironi sognano il primo successo.

Si parte questa sera con tre match molto differenti. A Edimburgo gli scozzesi vogliono risollevare la classifica, ma per farlo dovranno superare un Ulster lanciato che non vuole perdere terreno dalla vetta proprio ora. A Limerick, invece, il Munster punta al bottino pieno contro la sorpresa Treviso, che in pieno turnover potrebbe accontentarsi di una sconfitta onorevole.
Chiude, invece, il big match di giornata, il derby gallese tra Cardiff e Scarlets, con le due squadre che vogliono staccare la rispettiva avversaria, che non vogliono veder fuggire Munster e, soprattutto, venir riassorbite nel gruppone alle loro spalle.
Sabato, poi, derby irlandese tra un Connacht in buona forma (nonostante la sconfitta di Prato) e un Leinster che sembra uscito dal letargo postestivo. Interessante il match di Newport, tra i Dragons, poco convincenti fino a oggi, e gli Aironi, ancora a secco di vittorie in questa stagione. Match che nessuna delle due squadre vuole e può perdere, anche perché sa tanto di spareggio prematuro per la parte bassa del tabellone.
Chiude la settimana il match di domenica tra un Glasgow in crisi di risultati e gli Ospreys che sembrano aver calibrato il tiro dopo un settembre difficile. Favoriti d’obbligo gli ospiti, ma espugnare il campo scozzese non è una passeggiata per nessuno.

Celtic League – Sesto turno
Edimburgo – Ulster
Munster – Treviso (venerdì, ore 20.45, diretta Dahlia Sport 2)
Cardiff Blues – Scarlets (lunedì, ore 20.05, differita Dahlia Sport 2)
Connacht – Leinster (lunedì, ore 21.45, differita Dahlia Sport 2)
Newport Dragons – Aironi (sabato, ore 19.30, diretta Dahlia Sport 2)
Glasgow Warriors – Ospreys

Celtic League – Classifica
Munster 19; Cardiff, Ulster 18; Scarlets 16; Ospreys 15; Treviso, Connacht 12; Edimburgo, Leinster 10; Glasgow 6; Newport 5; Aironi 2