ITM Cup – Canterbury in semifinale, Auckland, Waikato e Wellington quasi

Penultimo turno dell’Itm Cup, il campionato neozelandese di rugby, e giochi quasi fatti per il postseason. Dopo tante sorprese, grazie anche al Tri Nations e all’assenza degli All Blacks, ecco che nelle ultime settimane si sono ristabilite le gerarchie e ora sono le solite note a essere a un passo dalle semifinali. Il crollo verticale

Penultimo turno dell’Itm Cup, il campionato neozelandese di rugby, e giochi quasi fatti per il postseason. Dopo tante sorprese, grazie anche al Tri Nations e all’assenza degli All Blacks, ecco che nelle ultime settimane si sono ristabilite le gerarchie e ora sono le solite note a essere a un passo dalle semifinali.

Il crollo verticale di Southland, dominatrice fino a poche settimane fa, ha rilanciato Canterbury che con una settimana d’anticipo conquista i playoff e cui manca un solo punto per avere la certezza di una semifinale in casa (e possibile finalissima). Alle sue spalle sono virtualmente in sei ancora in corsa per tre posti, ma Southland ha solo la matematica dalla sua parte, mentre per Taranaki e BOP serve un miracolo. In seconda posizione, infatti, convivono Auckland e Waikato, con i primi che nell’ultimo turno affrontano un Tasman che non ha più nulla da chiedere al torneo, mentre i secondi vedranno arrivare Canterbury, che potrebbe accontentarsi del bonus lasciando la vittoria ai padroni di casa.
Quarti, con un punto di vantaggio sulle inseguitrici, ci sono i ragazzi di Wellington, autori di una grandissima rimonta in queste settimane e che sabato prossimo andranno a far visita a un Southland allo sbando. Certo, per i padroni di casa è l’ultima spiaggia per sognare le semifinali, ma sarà durissima e gli ospiti potrebbero fare il colpaccio che vale i playoff. Un finale di stagione senza la guida di Piri Weepu, però, che nell’ultimo match contro Taranaki ha subito la frattura della gamba e salterà, fra l’altro, anche il tour autunnale degli All Blacks.
Dovesse, però, cade una delle prime quattro, allora i giochi si riaprirebbero, perché oltre alla sfida incrociata tra Southland e Wellington, l’ultimo turno prevede un non impossibile match in trasferta a Northland per Bay of Plenty e un viaggio in casa di North Harbour per Taranaki. Insomma, vittorie possibili e speranza di veder cedere una delle prime per agguantare un incredibile playoff.

Itm Cup – Risultati dodicesimo turno
Manawatu – Waikato 25-27
Tasman – Northland 34-29
Bay of Plenty – Southland 33-22
Canterbury – Counties Manukau 39-21
Wellington – Taranaki 49-15
Auckland – Otago 39-11
Hawke’s Bay – North Harbour 36-21

Itm Cup – Classifica
Canterbury 45, Waikato, Auckland 40, Wellington 38, Taranaki, Bay of Plenty 37, Southland 34,  Counties Manukau 29, Hawke’s Bay 28, Northland 24, Tasman 20, North Harbour 19, Manawatu 13, Otago 10.

I Video di Blogo