Federer precede Nadal e Djokovic nella classifica dei tennisti più ricchi del 2014

Federer è il tennista più ricco. Nella classifica di Forbes precede Nadal e Djokovic

Al pari delle graduatorie dell’Atp sui migliori match del 2014, anche la classifica di Forbes sui tennisti più ricchi del 2014 è un must al termine della stagione. Anche quest’anno, nella top ten dei Paperoni della racchetta pubblicata dalla nota rivista americana di economia ci sono i soliti noti con differenze piuttosto evidenti tra una posizione e l’altra.

In testa si conferma Roger Federer. C’era da aspettarselo. L’elvetico è uno degli sportivi più abbienti al mondo e non poteva non primeggiare tra i colleghi. Ai cospicui emolumenti accumulati in un’annata ricca di vittorie e finali, Roger aggiunge i cospicui capitali provenienti da una serie di munifiche sponsorizzazioni (Nike, Rolex, Mercedes, Lindt, Moet Chandon, Credit Suisse), il tutto per la modica cifra di 56.2 milioni di dollari.

Federer precede Nadal. Roland Garros a parte, non è stata una stagione esaltante per Rafa, molto attivo, tuttavia, come uomo immagine di brand di richiamo come Poker Stars, Kia e Richard Mille. Il 2014 ha fruttato al maiorchino 44.5 milioni, dieci in più circa di Novak Djokovic. E’ stato un 2014 indimenticabile per il numero uno del mondo che alle vittorie sul campo ha unito ricchi contratti pubblicitari con Peugeot e Seiko, senza dimenticare la partnership con lo sponsor tecnico giapponese, Uniqlo.

Al quarto posto, ecco Maria Sharapova (24.5 milioni) divenuta anche imprenditrice con il lancio della caramelle Sugarpova. Quinta Li Na (23 milioni). La campionessa degli Australian Open, ritiratasi lo scorso ottobre, è la sportiva più celebre nel suo paese con inevitabile ricadute in termini di sponsorizzazioni. Sesta Serena Williams a 22 milioni.

Chiudono la classifica, Andy Murray (7° a 19.2), il quale potrebbe separarsi da Adidas, Vika Azarenka che incamera 11.1 milioni nonostante un 2014 da dimenticare in fretta per l’infortunio al piede che non gli ha permesso di competere, Kei Nishikori (9° a 11 milioni) il quale, come la Li, è una celebrità in patria e Caroline Wozniacki (10.8).

I Video di Blogo.it