Champions League volley femminile: domani Dinamo Mosca-UYBA e Piacenza-VakifBank Istanbul

La partita delle farfalle inizia alle 17:30, quella delle campionesse d’Italia alle 20:30.

Torna la Champions League di pallavolo femminile che vede impegnate due squadre italiane, ossia le campionesse d’Italia della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e le vice-campionesse dell’Unendo Yamamay Busto Arsizio. Le due squadre hanno avuto destini diversi nella prima giornata della massima competizione europea, perché mentre Piacenza ha perso in trasferta al tie-break contro il Cannes, le farfalle hanno vinto agevolmente in casa contro le finlandesi dell’LP Salo.

L’UYBA domani scenderà in campo per prima, alle ore 17:30, in Russia, perché gioca in casa della Dinamo Mosca, squadra tostissima perché finora in campionato non ha perso neanche un set, anche se non ha giocato ancora contro le altre “big” come la Dinamo Krasnodar (avversaria dell’Igor Gorgonzola Novara in Cev Cup) o la Dinamo Kazan. Nella prima giornata di Champions, però, la squadra di Andrey Podkopaev ha perso a sorpresa in casa delle tedesche del Dresdner SC per 3-2. Per le farfalle, dunque, un risultato positivo a Mosca sarebbe una passo significativo, se non addirittura decisivo, per la qualificazione alla prossima fase.

Il coach di Busto Arsizio, Carlo Parisi, ha detto:

“Recuperare video della Dinamo è stato difficile, quindi conosciamo più il blasone di questa squadra che il suo reale valore. Anche loro, in ogni caso, sono nelle nostre condizioni. Sicuramente sarà una partita difficile, perché le loro attaccanti sono di grande livello. Sarà importante battere bene per limitare il loro gioco, abbiamo qualità per poterle mettere in difficoltà”

Contro il Dresdner, in effetti, le russe hanno avuto parecchi problemi in ricezione, subendo ben 14 ace e registrando una percentuale di ricezioni perfette molto bassa (14%), per questo il servizio può essere l’arma giusta per l’UYBA domani a Mosca.

Per quanto riguarda Piacenza, domani scenderà in campo alle ore 20:30, in casa, al PalaBanca, contro il VakifBank Istanbul guidato da Giovanni Guidetti e nella cui rosa figurano Carolina Costagrande, poi il miglior opposto dei Mondiali, ossia la brasiliana Sheilla, la forte bulgare Vasileva, la turca Sonsirma, la serba Rasic e l’olandese Robin De Kruijf che l’anno scorso, proprio con la maglia di Piacenza, è stata protagonista delle vittorie in campionato, Coppa Italia e Supercoppa.

Le emiliane, che hanno cominciato benissimo la stagione vincendo di nuovo la Supercoppa e inanellando tre vittorie consecutive da tre punti nelle prime tre giornate di campionato, nelle ultime due settimane sono in difficoltà, infatti, oltre alla sconfitta in Champions contro il Cannes, hanno perso anche in Serie A contro Modena e Novara e ora sono precipitate a metà classifica. Le turche sono prime nel loro campionato con 16 punti e hanno battuto nell’ultima giornata il Fenerbahce di Marcello Abbondanza per 3-1.

Sia la partita della Unendo Yamamay Busto Arisizio, sia quella della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza si possono vedere in diretta streaming su www.laola1.tv.

Champions League volley donne: 2a giornata

Pool A
Rabita Baku (AZE) – Dinamo Kazan (RUS) 26/11
Agel Prostejov (CZE) – Chemik Police (POL) 26/11

Classifica: Chemik Police 3 e Dinamo Kazan 3; Agel Prostejov e Rabita Baku 0

Pool B
Fenerbahce Istanbul (TUR) – Azeryol Baku (AZE) 26/11
Nantes VB (FRA) – Stiinta Bacau (ROU) 26/11

Classifica: Fenerbahce Istanbul 3; Azeryol Baku 2; Nantes VB 1; Stiinta Bacau 0

Pool C
Dinamo Mosca (RUS) – Unendo Yamamay Busto Arsizio mercoledì 26 novembre, ore 17:00
LP Salo (FIN) – Dresdner SC (GER) 27/11

Classifica: Unendo Yamamay Busto Arsizio 3; Dresdner SC 2; Dinamo Mosca 1; LP Salo 0

Pool D
Omichka Omsk Region (RUS) – Volero Zurich (SUI) 27/11
Impel Wroclaw (POL) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 25/11

Classifica: Volero Zurich e Eczacibasi VitrA Istanbul 3; Omichka Omsk Region e Impel Wroclaw 0

Pool E
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Vakifbank Istanbul (TUR) mercoledì 26 dicembre, ore 20:30
Partizan Vizura Beograd (SER) – RC Cannes (FRA) 25/11

Classifica: Vakifbank Istanbul 3; RC Cannes 2; Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 1; Partizan Vizura Beograd 0

Foto © CEV

Ultime notizie su Champions League Pallavolo Femminile

Tutto su Champions League Pallavolo Femminile →