Basket Eurolega: Sassari battuta dal Nizhny, eliminazione vicina

Sassari subisce la quinta sconfitta su sei gare in Eurolega e vede allontanarsi il sogno Top 16. Vince il Novgorod con un super Rochestie.

Non basta il fuoco di avvio di ripresa al Banco di Sardegna Sassari per ottenere il secondo successo in Eurolega: la formazione sarda viene battuta per 89-82 dal Nizhny Novgorod ed ora appare molto vicina all’eliminazione, con una sola vittoria in sei gare. Decisivo il parziale di 14-0 a metà del quarto periodo, quando i padroni di casa sembravano in controllo sul +6. Rochestie ancora una volta decisivo, con 29 punti, 3 rimbalzi e 7 assist, ma fondamentali anche Kinsey e Baburin, mentre alla Dinamo non bastano i 17 di Sanders, con un Logan decisamente sottotono.

Eurolega: risultati e classifiche della 6.a giornata

La formazione sarda soffre in avvio, prima con il gioco russo sotto canestro e poi con un Rochestie inarrestabile: così la squadra ospite scappa (14-21 al 7’), ma ci pensa un Sanders molto preciso dall’arco a tenere a contatto la Dinamo. La gara è bella e veloce, anche se è sempre il Nizhny a comandare il ritmo: quando, oltre alla presenza di Parakhouski, arrivano due triple dall’angolo ed una terza del solito playmaker, c’è la prima doppia cifra di vantaggio (39-50 al 18’). Fortunatamente entra in ritmo Sosa e Sassari resta agganciata all’intervallo lungo.

Gli uomini di Sacchetti rientrano in campo con un piglio completamente diverso, soprattutto in difesa: grande aggressività, palloni recuperati e parziale di 12-0 per aprire il terzo quarto, con cui i padroni di casa volano a +5 (58-53 al 25’). Risponde Thompkins per l’immediato pareggio, mentre la gara diventa nervosa tra tecnici, antisportivi (Antonov espulso) e fischi piuttosto cervellotici da ambo le parti. La Dinamo va a +6, ma subisce un terrificante 0-14 (74-82 al 37’), subendo il solito Rochestie ed andando un po’ in confusione, con la complicità di un ennesimo fischio con poco senso. Brooks ci prova, ma non basta e la vittoria è russa.

I Video di Blogo