Top 14 – Cadono Racing e Montpellier, ressa in vetta

Perdono le prime della classe e si accorcia la classifica nella parte alta della classifica del Top 14, il massimo campionato francese. I parigini di Pierre Berbizier cadono a Tolosa, mentre il Montpellier rilancia i sogni dello Stade Français e vedono proprio Tolosa e Tolone riavvicinarsi. Vincono anche Clermont, Perpignan e Biarritz, mentre per Bayonne

Perdono le prime della classe e si accorcia la classifica nella parte alta della classifica del Top 14, il massimo campionato francese. I parigini di Pierre Berbizier cadono a Tolosa, mentre il Montpellier rilancia i sogni dello Stade Français e vedono proprio Tolosa e Tolone riavvicinarsi. Vincono anche Clermont, Perpignan e Biarritz, mentre per Bayonne la crisi continua.

Erano i due match clou, ed entrambi hanno visto le prime della classe cadere. Lo Stade Français torna al successo e batte nettamente Montpellier, mostrando una crescita del gioco e della squadra che fa ben sperare per il futuro. Partita chiusa in 35′, con i padroni di casa che vanno tre volte in meta e un Montpellier che solo nella ripresa riesce ad accorciare il risultato, negando il bonus ai parigini. Titolare e in campo 80′ Sergio Parisse, parte dalla panchina e gioca mezz’ora, invece, Mauro Bergamasco.
A Tolosa vincono i padroni di casa e fermano la corsa del Racing Metrò. Un successo decisamente meno netto, una meta a testa e i parigini che cercano una disperata rimonta nel finale, che vale però un punto di bonus. Parte dalla panchina, questa volta, Andrea Lo Cicero e gioca 27′, mentre è titolare per 53′ Carlo Festuccia (una novità quest’anno, dove il tallonatore si è visto poco), così come Santiago Dellapè (50′ per lui), Mirco Bergamasco e Andrea Masi, con i due centri in campo 80′.
Vince e sale in seconda posizione anche il Tolone, sospinto dal solito Wilkinson, autore di 17 dei 22 punti che mandano Contepomi e compagni a un passo dalla vetta. Risale anche il Perpignan, che però fatica contro La Rochelle, con gli ospiti che dopo aver subito per un tempo intero nella ripresa provano una disperata rimonta.
Vince anche il Clermont, che batte nettamente l’Agen, e ritorna nelle posizioni cui era abituata. Sette mete abbattono un Agen che si dimostra sempre meno valido e che scivola in ultima posizione. Festa Clermont cui partecipa anche Gonzalo Canale che entra al 61′.
Il resto della giornata vede Bourgoin tornare al successo e Bayonne cadere nuovamente, questa volta in casa per mano del Biarritz. Panchina per Craig Gower che entra al 57′ e gioca come apertura.

Top 14 – Risultati nono turno
Tolone – Castres 22-15
Perpignan – La Rochelle 21-16
Bourgoin – Brive 18-3
Stade Français – Montpellier 30-13
Clermont – Agen 45-19
Tolosa – Racing Metrò 28-23
Bayonne – Biarritz 19-22

Top 14 – Classifica
Racing Metrò 28; Montpellier, Tolosa, Tolone 27; Perpignan 26; Clermont 24; Stade Français, Bayonne, Biarritz 23; Castres 19; Brive 17; La Rochelle 11; Bourgoin 10; Agen 7