Vela, Volvo Ocean Race | Abu Dhabi in testa, problemi a bordo di Dongfeng – Video

La situazione a 700 miglia da Città del Capo

di antonio

La flotta della Volvo Ocean Race si sta dirigendo verso Città del Capo, ma cominciano a sorgere sulle imbarcazioni le prime serie difficoltà dopo 5mila miglia percorse. A bordo di Dongfeng Race Team si è rotto un padeye, un pezzo in acciaio inossidabile utilizzato per agganciare la mura di una vela alla coperta e sopporta carichi molto alti. E’ uno dei punti più resistenti della barca grazie al quale si fissano tutte le vele grandi. L’equipaggio si è subito attivato per evitare che l’acqua entrasse copiosa a bordo a causa del mare molto mosso. “E’ la prima volta che vedo una cosa del genere in vita mia. Ci ha causato un bel po’ di problemi, ma cercheremo di stare concentrati e di trovare delle soluzioni”, ha raccontato lo skipper transalpino Charles Caudrelier.

CARTOGRAFIA

L’equipaggio di Dongfeng ha riparato il danno trovando un punto di fissaggio alternativo che ha permesso alla barca di non perdere troppa velocità. La velocità era scesa dai 22 nodi di media a 12, ma la barca rossa è riuscita a mantenere la seconda posizione e insegue a distanza ravvicinata Abu Dhabi Ocean Racing che è sempre in testa. Dongfeng deve ancora riparare una ruota del timone rotta, un outrigger (buttafuori), il pulpito di poppa è stato danneggiato, i candelieri di poppa e l’antenna del Satcomm C.

Il terzetto di testa è formato da Abu Dhabi Ocean Racing condotto dal britannico Ian Walker, da Dongfeng Race Team e dagli olandesi i Team Brunel. La flotta prosegue spedita nei Quaranta Ruggenti a oltre 25 nodi di velocità di punta, le tre imbarcazioni sono sperata da solo 34 miglia. L’ETA (data di arrivo prevista a Città del Capo per questa prima tappa della Volvo Ocean Race) è fissata per giovedì 6 novembre.

Posizioni alle ore 06.40 UTC di lunedì 3 novembre 2014

1 – Abu Dhabi Ocean Racing – a 855 miglia dall’arrivo

2 – Dongfeng Race Team – a 8 miglia dal leader

3 – Team Brunel – a 27 miglia dal leader

4 – Team Vestas Wind – a 60 miglia dal leader

5 – Team Alvimedica – a 139 miglia dal leader

6 – MAPFRE – a 309 miglia dal leader

7 – Team SCA– a 442 miglia dal leader