Eurobasket 2015: 8 dicembre il sorteggio a Disneyland Parigi

Il prossimo 8 dicembre a Parigi si terrà il sorteggio degli Europei di basket 2015, dove l’Italia di Pianigiani punterà al pass per le Olimpiadi di Rio.

L’Italia del basket conoscerà il proprio destino il prossimo 8 dicembre: in quella data, infatti, si terrà il sorteggio dei gironi degli Europei, in programma nel settembre 2015. La location sarà davvero particolare e suggestiva, visto che le classiche palline saranno estratte nella cornice di EuroDisney a Parigi, con inizio alle ore 16 italiane. “Sarà un luogo magico per effettuare il sorteggio – ha dichiarato Turgay Demirel, il presidente di Fiba Europe – sarà un prologo dello spettacolo dell’anno prossimo”.

Una rassegna continentale storica: per la prima volta in 80 anni, la manifestazione si terrà in quattro paesi, cioè Francia, Germania, Croazia e Lettonia. In origine doveva svolgersi in Ucraina, ma la Fiba ha cancellato l’assegnazione, a causa della tensione politica ed i rischi per la sicurezza. Dunque, sarà un Eurobasket itinerante, con i quattro gironi della prima fase a Berlino (Germania), Montpellier (Francia), Riga (Lettonia) e Zagabria (Croazia), mentre la fase finale verrà disputata interamente a Lille, nel paese transalpino.

Le 24 formazioni partecipanti saranno suddivise in quattro gironi da sei squadre per la fase a gruppi e la rassegna continentale è in programma dal 5 al 20 settembre. Sarà un Europeo particolarmente importante: oltre ad assegnare le medaglie, infatti, qualificherà per le Olimpiadi di Rio 2016. Le due finaliste avranno il ticket staccato per il Brasile, mentre le classificate dal terzo al sesto posto si qualificheranno per il torneo preolimpico. Questo è l’obiettivo dichiarato della Nazionale di Simone Pianigiani: tornare alla rassegna a cinque cerchi.

I Video di Blogo.it