Basket Eurolega: Milano si sblocca a Monaco, Sassari ko | Risultati 3.a giornata

Il Banco di Sardegna Sassari apre la 3.a giornata con una sconfitta sul campo dell’Unics Kazan, Milano conquista un’importantissima vittoria a Monaco.

L’EA7-Emporio Armani Milano si sblocca e conquista una fondamentale vittoria sul campo del Bayern Monaco, conquistando i primi due punti nel girone, sul campo dell’avversaria diretta per andare alle Top 16. Una gara tiratissima e decisa solamente nel finale, quando i campioni d’Italia stringono le maglie difensive e trovano le giocate decisive con Brooks ed una tripla di Ragland. Ottima prova di Hackett, che chiude i conti dalla lunetta.

Il Banco di Sardegna Sassari, invece, crolla nella ripresa a Kazan e subisce la terza sconfitta su tre partite in Eurolega. La squadra sarda riesce a resistere per un tempo, chiuso addirittura avanti di due punti, poi subisce il parziale decisivo nel terzo periodo ed esce completamente mentalmente dalla gara nel quarto conclusivo, subendo anche un passivo più duro rispetto all’andamento del match. Solamente Rakim Sanders è continuo per i sardi, mentre dall’altra parte ci sono sei uomini in doppia cifra.

Foto Alessia Doniselli

Basket Eurolega: risultati 3.a giornata

GIRONE A
Unics Kazan-BANCO DI SARDEGNA SASSARI 85-62 L’approfondimento sulla partita
Anadolu Efes Istanbul-Zalgiris Kaunas 62-65
Real Madrid-Nizhny Novgorod 112-83

CLASSIFICA: Real Madrid 3-0; Zalgiris, Efes 2-1; Unics, Nizhny 1-2; SASSARI 0-3.

GIRONE B
Alba Berlino-Maccabi Tel Aviv 69-84
Cedevita Zagabria-Cska Mosca 72-76
Unicaja Malaga-Limoges 75-69

CLASSIFICA: Cska, Unicaja 3-0; Maccabi 2-1; Limoges 1-2; Cedevita, Alba 0-3.

GIRONE C
Panathinaikos Atene-Fenerbahce Ulker Istanbul 91-73
Bayern Monaco-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 74-81 L’approfondimento sulla partita
Barcellona-PGE Turow Zgorzelec 86-67

CLASSIFICA: Barcellona 3-0; Panathinaikos, Ulker 2-1; MILANO, Bayern 1-2; Turow 0-3.

GIRONE D
Stella Rossa-Valencia 76-63
Neptunas Klaipeda-Olympiacos Pireo 81-85 dts
Laboral Kutxa Vitoria-Galatasaray 91-90

CLASSIFICA: Olympiacos 3-0; Stella Rossa, Vitoria 2-1; Galatasaray, Neptunas 1-2; Valencia 0-3.

Basket Eurolega: presentazione 3.a giornata

L’Italia deve ancora sbloccarsi nell’Eurolega 2014/15: quattro partite e quattro sconfitte, equamente divise tra le nostre due rappresentanti. Sassari e Milano proveranno ad invertire la rotta in questa terza giornata, anche se il calendario propone impegni per nulla agevoli, soprattutto per la Dinamo. Sarà proprio la squadra sarda la prima a scendere in campo, sul campo durissimo dell’Unics Kazan: la formazione russa è andata vicina al colpaccio con il Real la scorsa settimana e presenta una nutrita colonia di ex italiani, da Langford a Jerrells, da White a Sanikidze.

Dunque, una sfida di grande difficoltà per gli uomini di Sacchetti, finiti sulle prime pagine dei giornali nei giorni scorsi per la clamorosa separazione dal centro azzurro Cusin. Oltre a quest’ultimo, per la Dinamo non ci sarà nemmeno Devecchi, non ancora recuperato dall’infortunio. Il turno dell’EA7-Emporio Armani sarà invece venerdì sera, quando i campioni d’Italia affronteranno il Bayern Monaco in un match decisamente importante, contro una diretta rivale per l’accesso alle Top 16.

C’è quasi l’obbligo di vittoria per Gentile e compagni, visto lo 0-2 in classifica ed il colpo dei bavaresi contro il Panathinaikos della scorsa settimana. Non sarà per nulla facile, perché si tratta di un campo difficile e contro una squadra che ha sinora convinto più dei biancorossi, non solo in Europa. La formazione di Banchi dovrebbe presentarsi al completo, con il ‘solito’ Hackett a disposizione solamente per la coppa, mentre i tedeschi dovranno fare a meno di Paul Zipser e Bryce Taylor (entrambi infortunati).