Basket Eurocup: Roma fa tris ed è sola in vetta, altro ko per Cantù | Risultati 3.a giornata

Dopo il ko di Reggio Emilia con lo Strasburgo, la terza giornata di Eurocup ha visto il successo di Roma sul Siviglia e la nuova sconfitta per Cantù.

La Virtus Roma fa tris in Eurocup e conquista il primato solitario nel proprio girone. I capitolini, dopo un inizio difficile, rimontano e sorpassano il Siviglia, staccando proprio gli spagnoli in classifica. Decisivo il terzo periodo, quando è Brandon Triche l’uomo che ribalta le sorti del confronto, con 9 punti consecutivi. Poi, nel finale, ci sono anche i canestri di Jones e Gibson per difendere il vantaggio degli uomini di Dalmonte.

Nulla da fare, invece, per la FoxTown Cantù: la formazione brianzola perde in volata sul campo del Villeurbanne e resta in cosa nel girone, ancora a secco di vittorie. Dopo una partita sempre equilibrata, i canestri decisivi sono realizzati da Nivins e Green, negli ultimi due minuti e mezzo. Cinque uomini in doppia cifra per i francesi, con Jackson a quota 20, mentre per gli uomini di Sacripanti non bastano i 19 di Stefano Gentile.

Era iniziata con una sconfitta la settimana di coppe per le italiane: la Grissin Bon Reggio Emilia è stata battuta in casa dallo Strasburgo, subendo così il secondo stop consecutivo in Eurocup. Una partita a basso punteggio, con percentuali scadenti da entrambe le parti, soprattutto dall’arco, ma la squadra francese è riuscita a trovare le giuste risposte nel finale, quando ha trovato un paio di canestri dalla lunga distanza con Toupane ed delle buone giocate sotto i tabelloni con Traorè. Agli emiliani non bastano i 13 punti di Kaukenas ed i 12 di Cinciarini.

Foto Alessia Doniselli

Basket Eurocup: risultati 3.a giornata

GIRONE A
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-Strasburgo 59-66
Telekom Bonn-Cai Saragozza 90-88
Brose Bamberg-Parigi Levallois 81-55

Classifica: Strasburgo 3-0; Bamberg 2-1; Parigi, Saragozza, REGGIO EMILIA, Bonn 1-2.

GIRONE B
Artland Dragons-Ostenda 67-75
Asvel Villeurbanne-FOXTOWN CANTU’ 78-70
Digione-Gran Canaria Las Palmas 69-71

Classifica: Gran Canaria 3-0; Digione, Villeurbanne 2-1; Artland, Ostenda 1-2; CANTU’ 0-3.

GIRONE C
VIRTUS ROMA-Siviglia 84-82
Nancy-Ewe Oldenburg 72-67
Spirou Charleroi-Cez Nymburk 82-73

Classifica: ROMA 3-0; Siviglia, Nancy 2-1; Nymburk, Charleroi 1-2; Oldenburg 0-3.

Eurocup: presentazione 3.a giornata

Come ogni settimana, non c’è un attimo di respiro per il basket europeo: terminata ieri la giornata di campionato, oggi tornano le coppe europee e parte la due giorni di Eurocup. Tocca a Reggio Emilia dare il via alla terza giornata per le squadre italiane, con l’impegno interno (al PalaDozza di Bologna) contro lo Strasburgo. I francesi arrivano in Italia a punteggio pieno, ma gli emiliani avranno la novità Donell Taylor: sono state risolte tutte le pratiche burocratiche e l’americano potrà fare il suo debutto, riducendo l’emergenza per Menetti.

Oltre al neo acquisto, sarà nuovamente il trio italiano Cinciarini-Mussini-Della Valle a dover dare lo slancio ai suoi, in un match già importante in chiave qualificazione. Domani sarà il turno delle altre due nostre rappresentanti: prima scenderà in campo la Virtus Roma, impegnata in casa contro il Siviglia. Si tratta dello scontro al vertice del girone C, con le due squadre entrambe a punteggio pieno: con un successo, la squadra di Dalmonte metterebbe già una discreta ipoteca sul passaggio del turno, anche se siamo ancora all’inizio della competizione.

L’unica squadra impegnata in trasferta è la FoxTown Cantù: i brianzoli stanno vivendo un periodo decisamente complicato. Sono ancora a secco in Europa ed hanno vinto solo una gara in campionato, ma la trasferta di Villeurbanne non si presenta certo agevole. I transalpini (con Tony Parker presidente) hanno mancato solo in finale l’accesso all’Eurolega ed hanno un roster di ottimo talento, con l’ex di turno David Lighty come faro della squadra e la stella David Andersen, sempre di categoria superiore, nonostante i 34 anni.