Sci, Slalom Gigante maschile di Soelden 2014: vittoria a Hirscher, Simoncelli sesto

Sul podio anche Fritz Dopfer e Alexis Pinturault. Anche Roberto Nani nella top-ten.

Un inizio piuttosto soddisfacente per gli azzurri dello sci nello Slalom Gigante di Soelden, prima tappa della Coppa del Mondo 2014-2015. Davide Simoncelli è stato al lungo in testa alla gara e alla fine, quando sono arrivati i “big”, ha chiuso al sesto posto, certamente un ottimo risultato per lui. Bene anche Roberto Nani che ha chiuso al nono posto davanti a Ted Ligety, solitamente re del Gigante, anche se i segnali lanciati oggi da Marcel Hirscher fanno pensare che l’austriaco possa diventare dominatore anche in questa disciplina grazie alla sua versatilità.

Hirsher ha vinto con un tempo totale di 2′ 28″ 09, con un vantaggio di ben 1″ 58 sul secondo classificato, il tedesco Fritz Dopfer, mentre terzo si è piazzato il francese Alexis Pinturault con un ritardo di 2″ 06.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, oltre a Simoncelli (+2″ 29 rispetto a Hirscher) e Nani (+3″), scorrendo la classifica troviamo Florian Eisath, autore di una delle sue migliori prestazioni in Coppa del Mondo, che si è piazzato al tredicesimo posto con un ritardo di 3″ 30 e Giovanni Borsotti diciottesimo a +3″ 90. Luca De Aliprandini, che pure si era qualificato per la seconda manche, non è riuscito a terminare il percorso del secondo tracciato.
Massimiliano Blardone non è riuscito a portare a termine la prima manche, mentre Simon Maurberger, Mattia Casse e Matteo Marsaglia non si sono qualificati per la seconda.

Ecco i primi dieci piazzamenti:

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci è per il weekend del 15 e 16 novembre a Levi, in Finlandia, con la prova di Slalom femminile (il sabato) e maschile (la domenica). Poi nell’ultima settimana di novembre si sposteranno tutti a Lake Louise dove comincerà la stagione anche delle specialità più veloci maschili con la discesa e il Super-G, mentre le donne saranno impegnate in Slalom e Gigante.

Marcel Hirscher

Ultime notizie su Coppa del Mondo di Sci

Tutto su Coppa del Mondo di Sci →