Europei ciclismo su pista 2014: programma e azzurri in gara

Da stanotte fino a domenica 19 ottobre gli Europei al velodromo Amédée Detraux di Baie-Mahault in Guadalupa.

In una location davvero insolita cominciano stanotte gli Europei di ciclismo su pista 2014. Il luogo prescelto è il velodromo Amédée Detraux di Baie-Mahault in Guadalupa, ai Caraibi praticamente, tra il Tropico del Cancro e l’Equatore, eppure è Europa perché si tratta di un Dipartimento francese d’Oltremare. Ma le stranezze riguardano soprattutto le caratteristiche del velodromo che è più lungo di tutti gli attuali velodromi (333,33 metri invece di 250 m) ed è all’aperto, dunque per tutti i giorni di gara, cioè da oggi, appunto, fino a domenica 19 ottobre, ci sarà ‘incognita meteo.

La partecipazione all’Europeo è importante tanto quanto lo sarà quella ai Mondiali di febbraio in Francia, perché ci sono in palio i punti per conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. E considerato questo grande obiettivo, la punta di diamante della nazionale azzurra di ciclismo su pista, Elia Viviani, ha quasi certamente fatto la scelta giusta anche per quanto riguarda la squadra di club: dopo la fusione tra Cannondale (la sua squadra destinata a scomparire) e Garmin-Sharp, infatti, è in procinto di accasarsi al Team Sky, la migliore per i pistard.

Anche la sua fidanzata Elena Cecchini è una grande risorse per la nazionale italiana e quest’anno ha ottenuto successi importantissimi su strada: è campionessa italiana e vice-campionessa europea e ora è pronta a raggiungere altri traguardi importanti anche su pista.

Oggi, alle 18 locali che corrispondono alla mezzanotte italiana, ci sono le qualificazioni per la gara di inseguimento a squadre sia maschile sia femminile. L’Italia schiera tra i ragazzi Elia Viviani, Marco Coledan, Alex Buttazzoni e Liam Bertazzo e tra le ragazze Silvia Valsecchi, Elena Cecchini, Simona Frapporti e Tatiana Guderzo.

Giovedì si procederà con le gare di inseguimento a squadre e velocità olimpica maschile e femminile, scratch maschile e corsa a punti femminile, poi venerdì per le donne solo scariche e per gli uomini corsa a punti e prima giornata dell’omnium, sabato gli uomini concludono la gara di omnium e poi corrono le gare di inseguimento individuale, velocità, chilometro, mentre le donne corrono 500 metri, velocità e prima giornata di omnium. Domenica si conclude con keirin al maschile e femminile, americana maschile, inseguimento individuale e omnium femminile.

Qui di seguito i convocati dell’Italia e il programma.

Europei Ciclismo su Pista 2014: azzurri convocati

Uomini: Liam Bertazzo, Alex Buttazzoni, Francesco Ceci, Marco Coledan, Michele Scartezzini, Elia Viviani

Donne: Beatrice Bartelloni, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Simona Frapporti, Tatiana Guderzo, Silvia Valsecchi

Europei Ciclismo su Pista 2014: azzurri convocati

Mercoledì 15 ottobre
Uomini: qualificazione inseguimento a squadre
Donne: qualificazione inseguimento a squadre

Giovedì 16 ottobre
Uomini: inseguimento a squadre, velocità olimpica, scratch
Donne: inseguimento a squadre, velocità olimpica, corsa a punti

Venerdì 17 ottobre
Uomini: corsa a punti, omnium (prima giornata)
Donne: scratch

Sabato 18 ottobre
Uomini: Chilometro, inseguimento individuale, velocità, omnium
Donne: 500 metri, velocità, omnium prima giornata

Domenica 19 ottobre
Uomini: keirin, americana
Donne: inseguimento individuale, keirin, omnium