Basket Serie A 2014/15: subito derby Varese-Cantù, Milano a Cremona | Programma 1.a giornata

Si apre il campionato di Serie A di basket: sabato l’anticipo Cremona-Milano, domenica tutte la altre sfide con il debutto di Pozzecco a Varese in primo piano.

E’ tempo di palla a due per il campionato di basket italiano. Dopo l’antipasto con la Supercoppa Italiana, questo weekend scatta la Serie A 2014/15 ed inizierà la caccia ai tricolori di Milano. Sarà proprio l’EA7-Emporio Armani a dare il via all’annata, con l’anticipo di sabato sera sul campo di Cremona. Un derby lombardo sulla carta poco equilibrato, anche se la Vanoli ha dato parecchi problemi a più di una grande sul suo campo negli anni passati: ci sarà qualche assenza da ambo le parti, Vitali da una parte e Moss dall’altra.

Esordio esterno per altre due delle protagoniste attese del campionato: Reggio Emilia farà visita alla neopromossa Trento e dovrebbe presentarsi al completo, a parte il lungodegente Darjus Lavrinovic (sostituito dal fratello Ksistof). Subito un test di rilievo, invece, per Venezia, sul campo di un’Avellino vogliosa di riscattare la deludente ultima stagione, proprio come i lagunari. Tra le altre gare delle 18.15, da segnalare la grande rivalità Roma-Caserta, mentre l’altra neopromossa Capo d’Orlando vivrà il suo debutto con la rinnovatissima Pistoia.

Fresca di vittoria della Supercoppa, Sassari se la vedrà con Bologna: un match sulla carta a pronostico chiuso, anche se i felsinei (che partono da -2 in classifica) hanno mostrato un processo di crescita interessante nella seconda parte del precampionato. La giornata verrà chiusa dal match clou: il derby tra Varese e Cantù, con l’attesissimo debutto di Pozzecco sulla panchina dei prealpini. I padroni di casa sono apparsi in grosso ritardo nelle gare di preparazione, mentre (al contrario) la squadra di Sacripanti è apparsa la più brillante. Ma un derby può sempre creare sorprese.

Foto Alessia Doniselli

Basket Serie A: programma 1.a giornata

Sabato 11 ottobre 2014, ore 20.30
Vanoli Cremona-EA7 Emporio Armani Milano (diretta Gazzetta.it)

Domenica 12 ottobre 2014, ore 18.15
Dolomiti Energia Trento-Grissin Bon Reggio Emilia
Acea Roma-Pasta Reggia Caserta
Sidigas Avellino-Umana Venezia
Upea Capo d’Orlando-Giorgio Tesi Group Pistoia
Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro

Domenica 12 ottobre 2014, ore 19.00
Banco di Sardegna Sassari-Granarolo Bologna

Domenica 12 ottobre 2014, ore 20.30
Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù (diretta Rai Sport 2)