Mondiali Volley Femminile 2014: risultati e classifiche dell’8 ottobre

Domani Italia e Brasile riposano.

    RISULTATI AGGIORNATI
    (Pool H) Brasile-Cina 3-0 (25-19, 25-16, 25-15)

    (Pool G) Italia-Usa 3-0 (25-23, 25-22, 25-20)

    CLASSIFICHE
    POOL G: Italia 3; Russia* e Usa 0

    POOL H: Brasile 3; Repubblica Dominicana* e Cina 0

    *Una partita giocata in meno

Mondiali Volley Italia 2014: le partite dell’8 ottobre

I Mondiali di Pallavolo femminile in corso in Italia tornano oggi dopo due giorni di pausa. Lunedì mattina le sei squadre rimaste in gioco si sono trasferite tutte quante a Milano e nel pomeriggio è stato effettuato il sorteggio che ha decretato la composizione delle ultime due Pool, la G e la H. Le due teste di serie, ossia le squadre che hanno chiuso la seconda fase al primo posto del proprio girone E ed F, rispettivamente Italia e Brasile, sono state divise e sono una nella Pool G e l’altra nella Pool H, mentre le altre quattro sono state, appunto, sorteggiate e il caso ha voluto che con l’Italia capitassero le due squadre provenienti dalla Pool F e al Brasile le altre due della Pool E. Le teste di serie, dunque, giocheranno entrambe solo partite inedite in questa fase, mentre una partita per girone sarà una ripetizione di match già visti nelle fasi precedenti.

Oggi si comincia con le prime due partite, una per girone. Le squadre che riposano oggi ma che poi dovranno giocare due partite consecutive giovedì e venerdì sono Repubblica Dominicana e Russia, ossia le terze classificate dei rispettivi gironi. Anche le seconde giocheranno due partite consecutive, oggi e domani, mentre le prime, Italia e Brasile, appunto, godranno di un giorno di pausa tra la prima e la seconda partita di questa terza fase.

Alle 17:30 il Forum di Assago ospiterà la sfida tra Brasile e Cina che l’ultima volta si sono affrontate nella Final Six del World Grand Prix di quest’anno a Tokyo e le verdeoro (che poi hanno vinto il torneo) si sono imposte per 3-0. Sempre nel WGP le due squadre si erano affrontate anche nel primo weekend, a Sassari, e anche in quel caso avevano vinto le sudamericane per 3-1.

Il Brasile è l’unica squadra che finora ha sempre vinto: nella prima fase ha battuto per 3-0 Bulgaria, Camerun e Canada, per 3-1 la Serbia e per 3-2 la Turchia rimontando dallo 0-2, poi nella seconda fase ha vinto per 3-0 contro Kazakistan e Usa e per 3-1 contro Paesi Bassi e Russia.
La Cina, invece, ha perso soltanto una volta, contro l’Italia, nell’ultimo match della seconda fase, prima aveva collezionato otto vittorie consecutive: nella prima fase tutte per 3-0 contro Porto Rico, Azerbaijan, Belgio e Cuba e per 3-2 contro il Giappone, nella seconda fase ancora 3-0 contro Germania e Croazia, poi 3-2 contro la Repubblica Dominicana, infine l’unica sconfitta contro le azzurre per 3-1.

Alle 20:00 toccherà proprio a Piccinini e compagne che sfideranno gli Usa, ma a questa partita dedichiamo un post ad hoc perché la seguiremo in diretta punto per punto.

Il calendario completo dei Mondiali di Volley Femminile Italia 2014

Mondiali Pallavolo Italy 2014: mercoledì 8 ottobre

Qui di seguito le partite di oggi al Forum di Assago con l’indicazione dell’orario di inizio e della diretta su RaiSport.

Brasile-Cina alle ore 17:30 in diretta tv su RaiSport 1

Italia-Usa alle ore 20:00 in diretta tv su RaiSport 1

Foto © FIVB

Ultime notizie su Mondiali Volley

Tutto su Mondiali Volley →