Mondiali Volley Femminile 2014, calendario della terza fase: Italia con Russia e Usa

Nella Pool H Brasile, Cina e Repubblica Dominicana.

A Milano, sede della Final Six dei Mondiali di Pallavolo Femminile 2014, si è svolto oggi il sorteggio dei gironi della terza fase, l’ultima in gruppi prima di semifinali e finali. L’Italia è stata inserita nella Pool G con Stati Uniti e Russia, entrambe squadre che finora non ha mai incontrato e che tra di loro, invece, si sono scontrate una volta, nella prima fase, quando entrambe erano inserite nella Pool C. Per la cronaca, quella sfida è s tata vinta 3-1 dalle americane con i parziali di 34-32, 25-19, 29-31, 26-24, ebbene sì, tre set su quattro finiti ai vantaggi.

Nell’altro girone, invece, la Pool H, troviamo l’altra testa di serie, ossia il Brasile, che ha vinto la Pool F della seconda fase (così come l’Italia ha vinto la Pool E), più le due squadre sorteggiate ossia Cina e Repubblica Dominicana, entrambe provenienti dalla Pool E. Anche in questo caso la testa di serie si trova a giocare contro due avversarie che non ha mai incontrato in questi Mondiali, ma che si sono affrontate tra di loro. Cina e Repubblica Dominicana, infatti, hanno giocato insieme nella Pool E della seconda fase e hanno vinto le cinesi per 3-2 con parziali di 25-19, 25-19, 22-25, 20-25, 15-10. Insomma anche in questo caso il match non inedito è comunque difficile da pronosticare, visto che la prima volta la partita è stata combattutissima e ora il livello non può che salire.

Per quanto riguarda il calendario, per tre giorni, dall’8 al 10 ottobre, avremo due partite al giorno, una alle 17:30 e l’altra alle 20:00, tutte al Forum di Assago dove c’è già il tutto esaurito.
L’Italia giocherà sempre di sera, prima contro gli Usa mercoledì, poi contro la Russia venerdì, mentre giovedì riposerà e potrà guardare Usa-Russia alle 20.
Le partite della Pool G si disputano tutte di pomeriggio: la prima, mercoledì 8, è Brasile-Cina, poi il giorno dopo Cina-Repubblica Dominicana, infine venerdì 10 Repubblica Dominicana-Belgio.

Ricordiamo che le campionesse del mondo in carica sono le russe, che hanno vinto le ultime due edizioni dei Mondiali (2006 e 2010, entrambi in Giappone) e che anche nelle tre edizioni precedenti sono salite sul podio, ma serpe sul terzo gradino. Il Brasile è stato finalista sia nel 2006 sia quattro anni dopo, mentre gli Stati Uniti sono stati la squadra che l’Italia affrontò in finale nel 2002 quando, in Germania, vinse il suo primo e finora unico Mondiale.

Mondiali Volley Femminile 2014: gironi terza fase

Nella foto i ct delle sei finaliste

POOL G: Italia, Stati Uniti, Russia

POOL H: Brasile, Cina, Repubblica Dominicana

Mondiali Volley Femminile 2014: calendario terza fase

Mercoledì 8 ottobre
Ore 17:30, Brasile-Cina
Ore 20:00, Italia-Usa

Giovedì 9 ottobre
Ore 17:30, Cina-Repubblica Dominicana
Ore 20:00, Usa-Russia

Venerdì 10 ottobre
Ore 17:30, Repubblica Dominicana-Brasile
Ore 20:00, Italia-Russia

Foto © FIVB

I Video di Blogo

Ultime notizie su Mondiali Volley

Tutto su Mondiali Volley →