Basket | Supercoppa Italiana 2014: Sassari show con Roma, sarà finale con Milano

La formazione di Sacchetti domina la seconda semifinale contro Roma e conquista la finale di Supercoppa Italiana contro Milano.

La finale scritta è diventata realtà: dopo il successo di Milano, l’altra squadra a giocarsi il trofeo è Sassari. La squadra di casa travolge Roma (89-73), comandando dall’inizio alla fine, con un vantaggio sempre piuttosto comodo e molto spesso oltre la doppia cifra di vantaggio, riuscendo anche a divertire con il gioco in velocità. Sosa, Brooks e Dyson sono i protagonisti del successo del Banco di Sardegna, mentre la squadra di Dalmonte è apparsa ancora decisamente in ritardo, con il solo Triche capace di giocare una gara continua.

La formazione di casa mette subito in chiaro le cose e parte con un 9-0 per far esaltare il pubblico (a dir la verità non particolarmente numeroso) di casa, con anche un paio di schiacciate in contropiede di Sanders. Morgan sblocca i capitolini e la squadra di Dalmonte prova a restare agganciata, mettendo un po’ più di grinta difensiva e riuscendo ad accorciare fino al -5, con il canestro dell’ultimo arrivato Stipcevic. Però la Dinamo è sempre in controllo del confronto, con cinque punti in fila di Dyson per dare la prima doppia cifra di vantaggio (20-10 all’8’).

C’è ancora un tentativo di riavvicinamento dell’Acea in avvio di secondo quarto, ma i romani arrivano al massimo a -5 (24-19 al 13’), poi si scatenano Brooks e Sosa per il nuovo allungo importante degli uomini di Sacchetti (37-22). La partita viene chiusa definitivamente in avvio di ripresa, quando il folletto di New York mette a segno la tripla del +20, poi la squadra di Sacchetti controlla senza alcun problema fino alla sirena finale. Ed il pensiero corre già alla prima sfida con Milano, il probabile ‘leitmotiv’ della stagione. Appuntamento alle 20.15.

Foto Alessia Doniselli

Basket Supercoppa Italiana 2014: i risultati

Sabato 4 ottobre – Semifinali
EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi 71-59
Banco di Sardegna Sassari-Acea Roma 89-73

Domenica 5 ottobre – Finale
Ore 20.15 Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano (diretta Rai Sport 2)