Basket | Supercoppa Italiana 2014: Milano scappa nella ripresa, è in finale

Milano supera Brindisi ed è la prima finalista della Supercoppa Italiana: decisivi Ragland e Kleiza, bene James e Mays per la squadra pugliese.

Milano rispetta il pronostica ed è la prima finalista della Supercoppa Italiana. L’EA7-Emporio Armani si è imposta per 71-59 sull’Enel Brindisi, soffrendo per un tempo e poi scappando nella ripresa, quando ha alzato l’intensità difensiva e Gentile è salito di colpi, con Ragland e Kleiza continui per tutto il confronto. I pugliesi hanno resistito per circa 25 minuti, sfruttando il gioco sotto i tabelloni con Mays e la vena offensiva di James, mostrando di essere una squadra in crescita e possibile protagonista nel corso della stagione, quando verrà inserito anche il neo acquisto Turner.

La formazione di Bucchi parte meglio, ma i campioni d’Italia trovano un parziale di 10-0, firmato quasi completamente da Ragland, per prendere il comando del confronto e provare a dare un primo scossone alla sfida, raggiungendo anche il +8 (18-10 al 9’). La formazione pugliese va con continuità sotto i tabelloni, dove l’EA7 ha avuto i maggiori problemi fisici in preparazione, riuscendo a restare a contatto con i canestri di Mays. Quando si scalda Delroy James si accende la luce dell’Enel ed arriva il parziale brindisino, con ricongiungimento e sorpasso firmato Cournooh (24-25 al 16’).

Milano apre la ripresa con un parziale di 5-0 e riprende il comando del match, quando si scalda Gentile ed anche Samuels inizia a produrre sotto canestro, anche se il distacco non supera mai i sette punti (43-36 al 23’). Però la difesa milanese cresce di livello e non consente più canestri facili a Brindisi, arrivando al massimo vantaggio (54-44) in chiusura di terzo periodo, con la realizzazione di Kleiza sulla sirena del terzo quarto. A mettere a parola fine al confronto, ci pensa il 5-0 di avvio ultimo periodo, con canestro ancora del lituano e la tripla di Gentile per il +15.

Foto Alessia Doniselli

Basket Supercoppa Italiana 2014: il programma

Sabato 4 ottobre
Ore 18.00 EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi 71-59
Ore 20.30 Banco di Sardegna Sassari-Acea Roma (diretta Rai Sport 2)

Domenica 5 ottobre
Ore 20.15 Finale 1°/2° posto (diretta Rai Sport 2)