Basket | Supercoppa Italiana 2014: ecco il primo trofeo, è sfida a Milano

Domani e domenica verrà assegnato a Sassari il primo trofeo della stagione: la Supercoppa Italiana. Le gare saranno tutte trasmesse in diretta sulla Rai.

La stagione 2014/15 del basket italiano si apre questo weekend, con l’ormai classico appuntamento di inizio anno: la Supercoppa Italiana. Però in questo 2014 cambia la formula, non più la sfida secca tra i campioni d’Italia e al vincente della Coppa Italia, ma una Final Four, in programma a Sassari. I tricolori di Milano partono con i favori del pronostico, e sarà così per tutto l’anno, dopo aver ulteriormente rafforzato la squadra nel corso del mercato, seppur si presentino in Sardegna non avendo giocato nessuna gara di precampionato al completo, per vari problemi fisici.

L’EA7-Emporio Armani dovrebbe comunque essere al completo, con il recupero in extremis di Shawn James, per affrontare Brindisi in semifinale. Anche la squadra pugliese è ancora un po’ in ritardo, con un precampionato piuttosto altalenante, e solo ieri ha annunciato Elston Hunter come ultimo acquisto ed ala grande titolare, che non sarà presente all’appuntamento in terra sarda. Non ci sarà nemmeno il capitano Massimo Bulleri, ormai comunque prossimo al rientro, dopo il grave infortunio di inizio 2014.

L’altra sfida vedrà di fronte i padroni di casa di Sassari e Roma. Gli uomini di Sacchetti puntano a fare una stagione al vertice, con l’obiettivo di rivaleggiare con Milano per il titolo ed avrà il fattore campo dalla sua parte: la chimica è ancora “work in progress”, ma si presenta alla Supercoppa al completo. Anche l’Acea avrà tutti gli uomini a disposizione (con il solo Sandri ai box), compreso l’ultimo arrivato Rok Stipcevic: è una squadra quasi tutta nuova, ma con giocatori versatili e molto atletici. La Dinamo è favorita, ma potrebbe non essere una gara scontata.

Foto Alessia Doniselli

Basket Supercoppa Italiana 2014: il programma

Sabato 4 ottobre
Ore 18.00 EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi (diretta Rai Sport 2)
Ore 20.30 Banco di Sardegna Sassari-Acea Roma (diretta Rai Sport 2)

Domenica 5 ottobre
Ore 20.15 Finale 1°/2° posto (diretta Rai Sport 2)