Basket | Eurolega: al via il Qualifying Round, la vincente affronterà Sassari

Scatta oggi il turno preliminare di Eurolega, per decidere la 24.a qualificata alla fase a gironi. Andrà nel girone del Banco di Sardegna.

La nuova stagione di Eurolega scatta oggi. Ad Ostenda otto squadre scenderanno sul parquet per il Qualifying Round della massima competizione continentale, il classico preliminare per assegnare il ventiquattresimo ed ultimo posto utile per la stagione regolare. La formula non cambia, è sempre la stessa da ormai qualche anno: un classico tabellone tennistico ad eliminazione diretta, con quarti, semifinali e finale, dove solo la vincente potrà festeggiare e giocare tra le big d’Europa nella nuova annata.

Diretta interessata di questo appuntamento c’è Sassari, visto che la vincente verrà inserita nel girone A di Eurolega, quello dove c’è la formazione sarda. E, ovviamente, in base alla squadra qualificata, cambieranno anche un po’ i rapporti di forza del raggruppamento e le possibilità di qualificazione alle Top 16 per la compagine di Sacchetti. La grande favorita è l’Unics Kazan: una squadra costruita non solo per riuscire a vincere questo QR, ma anche per andare molto avanti nella massima competizione continentale.

I russi presentano gli ex milanesi Jerrells e Langford, l’ex reggiano White ed altri giocatori dal grande talento come Zisis, Kaimakoglou e Fisher. Un roster fortissimo e apparentemente troppo superiore, rispetto alle altre squadre, anche se spesso questo turno preliminare ha regalato sorprese importanti. Le squadre sono ancora in rodaggio e la fatica di giocare tre partite in tre giorni (o quattro) può farsi sicuramente sentire. L’intero Qualifying Round sarà trasmesso in streaming sul sito dell’Eurolega e sarà visibile gratuitamente.

Eurolega Qualifying Round: il calendario

Eurolega

Martedì 23 settembre
Ore 18.00 VEF Riga-Strasburgo
Ore 20.45 Telenet Ostenda-ASVEL Lione

Mercoledì 24 settembre
Ore 18.00 Hapoel Gerusalemme-CEZ Nymburk
Ore 20.45 Unics Kazan-Stelmet Zielona Gora

Giovedì 25 settembre
Ore 18.00 Semifinale 1 (vincenti gare mercoledì)
Ore 20.45 Semifinale 2 (vincenti gare martedì)

Venerdì 26 settembre
Ore 20.30 Finale

I Video di Blogo