Mondiali volley femminile Italia 2014: la lista definitiva delle azzurre convocate da Bonitta

Il ct Marco Bonitta ha scelto le 14 giocatrici che disputeranno i Mondiali in casa. Ci sono tre palleggiatrici.

Aggiornamento domenica 21 settembre 2014 – Il ct Marco Bonitta oggi ha comunicato la lista definitiva delle giocatrici che disputeranno i Mondiali di Pallavolo in casa. Dalle 15 atlete che hanno partecipato all’ultimo collegiale è stata eliminata, come previsto, una schiacciatrice: si tratta di Valentina Fiorin.

La rosa definitiva è dunque la seguente:

    Palleggiatrici: Francesca Ferretti, Eleonora Lo Bianco e Noemi Signorile
    Opposti: Nadia Centoni e Valentina Diouf
    Centrali: Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella e Raphaela Folie
    Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Carolina Costagrande, Antonella Del Core e Francesca Piccinini
    Liberi: Paola Cardullo e Monica De Gennaro

Nazionale volley femminile: Bonitta sfoltisce la rosa

Martedì 16 settembre 2014

Manca solo una settimana ormai all’inizio dei Mondiali di Pallavolo femminile in Italia e il ct delle azzurre Marco Bonitta ha le idee piuttosto chiare su quali giocatrici portare con sé (o diciamo meglio “tenere con sé” visto che resteranno a Roma) per la competizione iridata.

Oggi è stata diramata una lista di 15 giocatrici e non ci sono novità clamorose. In pratica, rispetto alle 17 convocate per le amichevoli della scorsa settimana contro la Turchia sono state “eliminate” solo le due giovanissime del gruppo, la palleggiatrice Ofelia Malinov e la centrale Sara Bonifacio, che probabilmente sapevano fin dall’inizio che non avrebbero giocato il Mondiale, ma avranno certamente tempo per rifarsi in futuro.

Ma i giochi sono ormai quasi fatti per tutti i reparti, da qui a stabilire la rosa dei Mondiali manca solo un altro passaggio ed è molto probabile che l’ultimo taglio sarà nel reparto schiacciatrici. Considerati i problemi di infortuni, infatti, è lecito pensare che Bonitta tenga con sé tre palleggiatrici, quindi Francesca Ferretti, Leo Lo Bianco e Noemi Signorile. Per le centrali non ci sono dubbi: saranno Valentina Arrighetti, Raphaela Folie e Cristina Chirichella. Anche per gli opposti nessuna esitazione: Valentina Diouf e Nadia Centoni. Idem per i liberi, che sono Paola Cardullo e Monica De Gennaro.
Per quanto riguarda le giocatrici da schierare in banda, invece, c’è un po’ troppa abbondanza: Francesca Piccini, la capitana che non è in dubbio, Antonella Del Core (la donna più in forma, anch’ella una certezza), poi Carolina Costagrande, Caterina Bosetti e Valentina Fiorin e forse proprio tra una delle tre ci sarà una “eliminazione”.

Foto © Federvolley

I Video di Blogo

Ultime notizie su Mondiali Volley

Tutto su Mondiali Volley →