Vuelta 2014: Luis León Sanchez è la Maglia a Pois. Primo nella classifica degli Scalatori

Lo spagnolo della Caja Rural si piazza davanti a Contador e Valverde.

È Luis León Sanchez il miglior scalatore della Vuelta 2014. Lo spagnolo della Caja Rural, che è stato molto spesso in fuga e più volte eletto il più combattivo di giornata, si è aggiudicato la classifica della “Montaña” davanti ai suoi connazionali più blasonati Alberto Contador e Alejandro Valverde.

Luis León Sanchez ha preso la Maglia a Pois dopo la quattordicesima tappa, strappandola al suo compagno di squadra Luis Mas Bonet che l’ha indossata ininterrottamente dalla quarta (dopo averla conquistata nel corso della terza) tappa fino alla tredicesima. Il primo giorno questa speciale maglia non è stata assegnata a nessuno perché la prima frazione è stata una cronometro a squadre, mentre il secondo giorno l’ha conquistata Nathan Haas della Garmin-Sharp, che l’ha indossata una sola volta prima di cederla agli uomini della Caja Rural che in pratica hanno dominato questa classifica.

Sanchez, da quando ha preso la Maglia a Pois, se ne è dovuto separare una sola volta, alla fine della quindicesima tappa, quando è finita sulle spalle di Alejandro Valverde della Movistar che in quel periodo era anche leader della classifica combinata, poi dalla sedicesima tappa in poi l’ha difesa con le unghie e con i denti e non l’ha più lasciata.

Per quanto riguarda intingoli piazzamenti, Luis León Sanchez non ne ha ottenuto nessuno nella top ten, il migliore è stato il ventitreesimo posto nella prima crono, quella della decima tappa (escludendo il ventesimo della cronosquadre), poi c’è il trentaquattresimo nella terza tappa e il trentottesimo nella diciottesima.

In tutta la stagione il quasi trentunenne spagnolo ha collezionato due vittorie: la prima tappa della Tropicale Amissa Bongo, che ha poi chiuso al secondo posto della classifica generale e la terza tappa della Vuelta a Castilla y Leon.

A questo link tutte le classifiche della Vuelta 2014 aggiornate giorno per giorno

Ultime notizie su Vuelta di Spagna

Tutto su Vuelta di Spagna →