Basket | Mondiali Spagna 2014: Stati Uniti-Serbia, è una notte d’oro

Stasera si gioca la finale dei Mondiali 2014 di basket: di fronte Stati Uniti e Serbia, con gli americani nettamente favoriti nel pronostico.

E’ la notte della finale. Stasera (ore 21, diretta Sportitalia) si consumerà l’ultimo atto del Mondiale 2014 e si assegnerà il titolo iridato: Stati Uniti e Serbia si contenderanno, sul parquet di Madrid, la sfida decisiva, per entrare nella storia. Tutti si attendevano lo scontro tra gli americani e la Spagna, ma i padroni di casa si sono fatti sorprendere nei quarti di finale dalla Francia, capace di vincere poi uno storico bronzo, ed ora osserveranno la partita solamente dalla tv. Meritatissimo il traguardo raggiunto dagli uomini di Djordjevic, anche se ovviamente partiranno con gli sfavori del pronostico.

All’inizio della rassegna iridata, si parlava della formazione statunitense più debole della storia (da quando i giocatori NBA hanno iniziato a prendere parte alle manifestazioni Fiba): forse è davvero così, ma hanno comunque travolto tutte le squadre trovate sulla strada, mostrando una pallacanestro a tratti anche spettacolare e comunque irraggiungibile per tutte. Il mix di atletismo e forza fisica del duo Faried-Davis sotto i tabelloni, la classe di Harden e di Irving, le capacità balistiche della coppia Curry-Thompson e ci sarebbe anche Rose, ma i due anni di inattività si sono fatti sentire.

Cosa potranno fare i serbi? Due gli aspetti principali, almeno per provarci: controllare il ritmo della partita, per non far correre la squadra di coach K, e non partire mentalmente già battuti, come hanno fatto tutte (forse esclusa la Turchia nella prima fase). Su quest’ultima nota, la garanzia dovrebbe essere la presenza di Djordjevic in panchina ed il carattere di un popolo abituato a vivere momenti difficilissimi, poi gli elementi di talento li hanno anche loro, come un Teodosic decisivo come non mai ed un Bogdanovic super per tutto il mondiale. Basteranno? Difficile, ma si partirà comunque da 0-0.

I Video di Blogo