Basket | Europei 2015: si svolgeranno in quattro nazioni, fase finale in Francia

Gli Europei 2015 di basket saranno itineranti: prima fase in Francia, Croazia, Germania e Lettonia, mentre quella finale si disputerà a Lilla.

L’attesa decisione è arrivata: gli Europei 2015 di basket saranno itineranti. La prima fase si giocherà a Zagabria (Croazia), Montpellier (Francia), Berlino (Germania) e Riga (Lettonia), mentre la fase finale si disputerà a Lilla in Francia, nel nuovo palazzetto da 27.000 posti. “E’ un momento importante nella storia del basket europeo – ha detto Turgay Demirel, il presidente di Fiba Europe – non abbiamo votato solo un paese ospitante per l’evento del prossimo anno, ma vogliamo sperimentare una nuova idea, con quattro paesi sede dell’Europeo”.

Originariamente la rassegna continentale doveva essere ospitata dall’Ucraina, ma la federazione europea ha deciso di ricollocare l’evento nel giugno scorso, a causa dell’instabile situazione politica e di sicurezza nel paese ex sovietico. Tante nazioni si sono candidate (non l’Italia) per ospitare tutto o una parte di Eurobasket 2015 ed oggi, in una riunione straordinaria a Madrid, è arrivata la decisione definitiva e rivoluzionaria per la rassegna continentale. L’inizio della manifestazione sarà il 5 settembre 2015 e, due settimane più tardi, il 20 si disputerà la finalissima.

Anche l’Italia sarà tra le protagoniste di questo evento, dopo aver ottenuto la qualificazione qualche settimana fa, conquistando tre vittorie su quattro partite disputate nel mini girone. Se saranno al completo, gli azzurri potranno essere tra squadre favorite per un piazzamento importante. Gli Europei 2015 saranno un appuntamento fondamentale, non solo per conquistare il titolo europeo, ma saranno anche valide come qualificazioni alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro. Un evento dal quale il nostro basket manca da troppo tempo.

I Video di Blogo