Dal Tg1 al Tg5 le interviste sul caldo: l’enigma delle ragazze di Ostia di SkyTg24 e l’unità linguistica d’Italia

In tempi caldi, nel senso di estivi, è il topic preferito di tutti i tg: dal Tg1 di Minzolini al Tg5 per non parlare poi di Tg4 e Studio Aperto dove, con tutta probabilità, è il servizio di apertura. Il cibi per combattere il caldo, la colonnina di mercurio che sale, la spiaggia, le vacanze e bere tanta acqua. Che argomenti interessanti.

In tempi caldi, nel senso di estivi, è il topic preferito di tutti i tg: dal Tg1 di Minzolini al Tg5 per non parlare poi di Tg4 e Studio Aperto dove, con tutta probabilità, è il servizio di apertura. Il cibi per combattere il caldo, la colonnina di mercurio che sale, la spiaggia, le vacanze e bere tanta acqua. Che argomenti interessanti. E le risposte lo sono ancor di più.

Ma arriva l'eccezione. Bando al contenuto, osserviamo la modalità. Guardate queste due ragazze intervistate sulla spiaggia di Ostia dal giornalista di SkyTg24 Nicola Veschi. Il video è sulla home di YouTube, su quella di Repubblica, merito anche del Trio Medusa che questa mattina su RadioDeejay ne ha parlato in trasmissione. Ma analizziamo. La lingua. Che sia esperanto? 

sto tipo a fà 'a colla qua = abbiamo la pelle adesiva

ma me sta a ripijà? = mi stai riprendendo con la telecamera?

perché ar mare dopo pizzica tutto = l'acqua salata mi irrita l'epidermide 

a capoccia te piji l'insolazione = esponendo il capo al sole c'è il rischio di un'isolazione

me sò pijata er calippo= ho preso un ghiacciolo

se samo pres'a'bira = abbiamo comprato una birra 

poi ar mare uno se deve divertì, se deve = al mare è bello essere spensierati

ariederci = saluti 

Un dato culturale: l'unificazione linguistica d'Italia non è mai avvenuta. Non avevamo certo bisogno di questo video per dimostrarlo, ma ecco una bella prova.