Affreschi digitali, il blog sull’arte dell’infografica: quando l’immagine batte le parole

Cari blogosferici, oggi nasce Affreschi digitali, il blog numero 224 del network dedicato all’infografica, nuova tendenza della Rete e della comunicazione. Il blog è curato da Gabriele Cazzulini, laureato in Scienze politiche e appassionato di grafica digitale. Attualmente collabora con alcune testate on e offline, per studiare l’intreccio tra internet e fenomeni sociali. Nonostante la sua vita sia ormai digitalizzata,

affreschi%20digitali.jpg

Cari blogosferici,

oggi nasce Affreschi digitali, il blog numero 224 del network dedicato all'infografica, nuova tendenza della Rete e della comunicazione.

Il blog è curato da Gabriele Cazzulini, laureato in Scienze politiche e appassionato di grafica digitale. Attualmente collabora con alcune testate on e offline, per studiare l'intreccio tra internet e fenomeni sociali. Nonostante la sua vita sia ormai digitalizzata, spiega, "è un irriducibile amante delle cose passate, dai fidanzamenti rotti ai giocattoli e ai libri – in attesa di nuove scoperte".

L'infografica è un nuovo linguaggio di informazione, come leggiamo nel post manifesto, che sintetizza graficamente un insieme complesso e differenziato di fattori in un panorama informativo compatto, completo e immediato. La percezione dell'immagine è molto più rapida e intensa delle parole. Creare un'immagine è mettere sulla stessa linea la testa, l'occhio e il cuore. Dai dati si passa subito ad una sola immagine, che non ha più bisogno di traduzioni linguistiche perché da sola comunica a tutto il mondo.

Gabriele dedica il primo post agli ultimi 389 anni di storia americana, dalla storia della schiavitù fino alla vittoria di Obama alle scorse presidenziali. Scrive infatti: "Nella notte del 4 novembre 2008, mentre gli Usa eleggevano il primo presidente afroamericano, Jess Bachman, un ragazzo bianco di 28 anni, creava "389 years ago", ovvero la storia della schiavitù in America concentrata in un'infografica di puro testo". 

Leggete qui il primo post di Gabriele e seguite Affreschi digitali! 

I Video di Blogo.it