Basket | Qualificazioni Europeo 2015: Italia, niente scherzi in Svizzera

L’Italia deve vincere in Svizzera per conquistare il primo posto nel girone e la qualificazione ad Eurobasket 2015. Pianigiani: “Concentrati per 40 minuti”.

Il primo match point è andato, ora c’è la partita davvero decisiva e l’Italia non può sbagliarla. La sconfitta di domenica con la Russia è ininfluente, però questa sera (ore 20.45, diretta Rai Sport 1) la vittoria è d’obbligo: gli azzurri sono impegnati a Bellinzona, contro una Svizzera già virtualmente eliminata dalla corsa ad Eurobasket 2015 e già battuta di 30 punti nella gara d’andata. Non ci sono grandi pericoli per Datome e compagni, se non quello di sottovalutare l’impegno e farsi poi prendere dalla paura di fare il patatrac.

Ma siamo sicuri che questo non accadrà, visto che l’intero ambiente azzurro è concentratissimo e con la voglia di prendersi il primo posto del girone e l’obiettivo dell’estate, cioè la qualificazione alla prossima rassegna continentale, la cui sede verrà decisa l’8 settembre. “Non vogliamo fare calcoli o guardare agli altri gironi – è il commento di Simone Pianigiani, in riferimento alla possibilità di qualificarsi anche in caso di sconfitta – siamo qui per vincere e chiudere da primi il girone. La nostra capacità di rimanere concentrati per tutti i 40 minuti deciderà la partita”.

Se gli azzurri saranno sul pezzo, sin dalla palla a due, non ci sarà scampo per gli elvetici, nonostante il palasport tutto esaurito e la carica che può arrivare. Troppo superiori nei vari lati del campo i nostri ragazzi, considerando le assenze pesanti tra i padroni di casa: come all’andata non ci saranno Sefolosha, Capela e Brunner, ai quali si aggiungerà il forfait di Savoy per squalifica. Dunque, niente scherzi: è ora di vincere e di andare a prendersi la qualificazione. Per vivere la prossima estate un Europeo da possibili protagonisti.

Foto Giorgia Sartorel

Basket | Qualificazioni Europeo 2015: il girone azzurro

10 agosto Svizzera-Russia 79-77
13 agosto Russia-ITALIA 63-65
17 agosto ITALIA-Svizzera 90-60
20 agosto Russia-Svizzera 101-56
24 agosto ITALIA-Russia 68-72
27 agosto Svizzera-ITALIA (Bellinzona)

Classifica
Russia 6 (2-2)
ITALIA 5 (2-1)
Svizzera 4 (1-2)

I Video di Blogo.it