Test match estivi – Si parte con Australia-Fiji

Partono sabato i test match ufficiali dell’estate 2010. Antipasto ricco aspettando l’Italia, che debutterà il 19 giugno in Sud Africa, antipasto mattutino con l’Australia che ospita le isole Fiji. Match sulla carta senza storia, i Wallabies dominano da decenni le sfide con gli isolani, ma incontro che ha alcuni spunti interessanti da tenere in considerazione.

Partono sabato i test match ufficiali dell'estate 2010. Antipasto ricco aspettando l'Italia, che debutterà il 19 giugno in Sud Africa, antipasto mattutino con l'Australia che ospita le isole Fiji. Match sulla carta senza storia, i Wallabies dominano da decenni le sfide con gli isolani, ma incontro che ha alcuni spunti interessanti da tenere in considerazione. Al di là del risultato finale.

Da tenere d'occhio saranno alcuni giocatori in campo. A partire da quel Quade Cooper, talento che più volte ha rischiato di bruciarsi, che viene testato da Robbie Deans in mediana, a numero 10, con conseguente spostamento di Matt Giteau a centro. Ruolo che molti considerano quello ideale per lui. Spostamento all'ala per Ashley-Cooper e occasione a estremo per Kurtley Beale le altre novità dei Wallabies, soprattutto nei trequarti.
In casa figiana, invece, fa notizia il ritorno in nazionale e in campo di un altro genio e sregolatezza della palla ovale, dove la sregolatezza ha di gran lunga superato il genio. Quel Rupeni Caucaunibuca la cui carriera è stata costellata di stop, di cadute e di rinascite, ma che resta uno dei trequarti più esplosivi e belli da vedere al mondo. Al mondiale manca più di un anno, vedremo se la rinascita di Caucau partirà da Canberra e arriverà fino in Nuova Zelanda.

AUSTRALIA-FIJI
Sabato 5 giugno, ore 11.40 – Canberra Stadium, Australia
Australia:
15 Kurtley Beale, 14 Digby Ioane, 13 Rob Horne, 12 Matt Giteau, 11 Adam Ashley-Cooper, 10 Quade Cooper, 9 Luke Burgess, 8 Richard Brown, 7 David Pocock, 6 Rocky Elsom (c), 5 Nathan Sharpe, 4 Dean Mumm, 3 Salesi Ma'afu, 2 Huia Edmonds, 1 Ben Alexander.
In panchina: 16 Saia Faingaa, 17 Pekahou Cowan, 18 Mark Chisholm, 19 Matt Hodgson, 20 Josh Valentine, 21 Drew Mitchell, 22 James O'Connor.
Fiji:
15 Dan Rawaqa, 14 Tim Nagusa, 13 Saula Radidi, 12 Rupeni Caucaunibuca, 11 Sireli Bobo, 10 Waisea Luveniyali, 9 Emosi Vucago, 8 Jone Qovu, 7 Jim Nakaidawa, 6 Anthony Wise, 5 Dominiko Waqaniburotu, 4 Seko Kalou, 3 Deacon Manu, 2 Talemaitoga Tuapati, 1 Campese Ma'afu.
In panchina: 16 Vili Veikoso, 17 Graham Dewes, 18 Rupeni Nasiga, 19 Samu Bola, 20 Vitori Buatava, 21 Ropate Ratu, 22 Nemani Nadolo.