Paese che vai Academy a Terni: il meeting sul boom delle web tv in Italia

Oggi e domani presso il Centro Multimediale di Terni avranno luogo gli incontri di “Paese che vai – Academy”, la prima accademia teorica e pratica per accendere e programmare una micro web tv. L’incontro è lo spin off del meeting “Paese che vai”, appuntamento che da tre anni permette ai canali realizzati da cittadini videomaker di incontrarsi

Oggi e domani presso il Centro Multimediale di Terni avranno luogo gli incontri di "Paese che vai – Academy", la prima accademia teorica e pratica per accendere e programmare una micro web tv. L'incontro è lo spin off del meeting "Paese che vai", appuntamento che da tre anni permette ai canali realizzati da cittadini videomaker di incontrarsi e confrontarsi all'Università IULM di Milano. Le micro web tv italiane dialogheranno per due giorni con professionisti ed esperti di giornalismo e nuovi media alla luce del fiorire di canali web indipendenti, circa 90 su tutto il territorio nazionale.

Tra i relatori, leggiamo su paesechevai, parteciperanno ai lavori Tommaso Tessarolo  e il team di "Senza Censura" (Current), Luca Conti (blogger collaboratore di Nòva24), Guido Scorza (esperto di diritto in rete), Angolino Lonardi (vice-direttore TG2 e autore de "La Nuova Televisione", Guarnieri 2010), Carlo Alberto Pratesi (Università Roma Tre, autore con Nardello de "Il marketing televisivo", Sole24Ore 2010) e Irene Pivetti (Presidente Associazione IPTV). Il workshop è ideato dall'osservatorio inter-universitario sulle micro web tv e sui media iperlocali Altratv.tv e dalla federazione delle micro web tv FEMI. E' organizzato col supporto della onlus Ipazia Promos ed è appoggiato da Current e Nòva24. 

«Le parole chiave della due giorni saranno iperlocalismo, comunità, cittadinanza attiva. Illocale visto come strategia per un'informazione più vicina ai cittadini e in risposta alla crisi deimedia generalisti», precisa Giampaolo Colletti di Altratv.tv. Nella moltiplicazione dei canali offerti dal digitale, le web tv cercano un posto al sole. E lo fanno partendo dalla rete, dal network. I lavori della plenaria di oggi (dalle ore 09 alle ore 13) saranno trasmessi in diretta su Academytv e su Altratv.tv. La diretta riprenderà il domani dalle 14.30 alle 17.30 per le conclusioni.

I Video di Blogo.it