Pallanuoto donne | Europei Budapest 2014: rimpianti e rigori, Setterosa ko in semifinale

L’Italia viene battuta ai rigori contro l’Olanda nella semifinale degli Europei 2014 di pallanuoto. Ora ci sarà la finale per il bronzo con l’Ungheria.

Un clamoroso errore e la beffa dei rigori. Si spegne in semifinale il sogno del Setterosa di difendere il proprio titolo europeo: l’Olanda si impone per 12-11 ai rigori, con l’errore decisivo di Bianconi, e sfiderà la Spagna per l’oro. Ma quanti rimpianti per le azzurre, che avevano praticamente vinto la partita nel quarto periodo, prima della clamorosa ingenuità di Frassinetti, che rientrava in acqua con palla e partita in mano alle azzurre a 7” dalla fine, quando aveva già subito la terza espulsione. Dal dischetto, poi non siamo state precise come contro la Grecia e la delusione è tremenda.

Il Setterosa inizia contratto, soprattutto in attacco dove non riesce mai a liberare le tiratrici per una buona conclusione, così serve attendere Di Mario nell’ultimo minuto del primo quarto, per sbloccare il punteggio azzurro. Dall’altra parte, però, Gorlero compie grandi parate (compreso un rigore) e consente solo a Sevenich di bucarla, tenendo il risultato sull’1-1. Il secondo periodo, invece, è una girandola di reti: ben quattro marcature per parte, anche se con l’equilibrio sempre in primo piano, visto che non c’è mai stato un break a favore di nessuna delle squadre.

Il primo allungo è azzurro: la squadra di Conti cresce in difesa e trova con Bianconi e Garibotti il primo +2 (7-5) della partita. Purtroppo dura pochissimo, visto che l’Olanda sfrutta due superiorità numeriche consecutive, con Klaassen e Stomphorst, firmando la parità a quota 7. Una splendida palombella di Radicchi ci regala un nuovo vantaggio, Di Mario si fa parare un rigore, ma Gorlero è super e sarebbe fatta. Arriva però il clamoroso errore di Frassinetti, che regala il penalty alle olandesi a 7” dalla fine, Smit non perdona e fa 8-8. I rigori premiano le orange e sono lacrime azzurre.

Europei Budapest 2014: semifinali

Giovedì 24 luglio
Ungheria-Spagna 8-9
Olanda-ITALIA 12-11 rig.

Europei Budapest 2014: finali

Sabato 26 luglio
Ore 16.30 Ungheria-ITALIA(3° posto)
Ore 18.00 Spagna-Olanda (1° posto)

I Video di Blogo

Man of the match Perugia-Maaseik e…