Pallanuoto donne | Europei Budapest 2014: gioia di rigore, Setterosa in semifinale

L’Italia soffre contro la Grecia, ma si impone ai rigori e conquista il posto tra le prime quattro d’Europa. Decisivi i due penalty parati da Gorlero.

Giulia Gorlero fa esultare l’Italia. Il portiere para due rigori alla Grecia ed il Setterosa conquista il posto in semifinale, dove giovedì affronterà l’Olanda. Una partita difficile e complicatissima, sempre in costante equilibrio ed a punteggio basso, con al massimo un +2 azzurro, subito recuperato. Le ragazze di Conti sembrano sul punto di esultare, quando Garibotti firma il vantaggio a 2’ dalla fine, ma si fanno beffare da Asimaki proprio sulla sirena finale. La lotteria finale premia però l’Italia, vendicando l’eliminazione (sempre dal dischetto) ai Mondiali di un anno fa.

Mercoledì tocca al Settebello: è sfida con la Croazia

Il primo tempo è molto equilibrato, con pochi gol e tante conclusioni da lontano, dove la mira non è sempre precisa. Le azzurre, in particolare, non danno praticamente mai la palla al centro, non conquistando espulsioni ed in più di un’occasione con tiri velleitari. Il Setterosa, però, gioca piuttosto bene in difesa e conquista palloni a ripetizioni, non consentendo praticamente mai alle elleniche di trovare giocatrici aperte al tiro. Ne nasce un match a bassissimo punteggio, con le ragazze di Conti sempre avanti, ma raggiunte immediatamente dalle avversarie.

Il gol con una splendida palombella di Di Mario allo scadere dell’intervallo lungo regala all’Italia il 5-4, poi arriva il primo +2 con la marcatura di Bianconi in superiorità numerica. Però non serve a dare la svolta, perché le elleniche ricuciono lo strappo con Plevitrou a 2’ dall’ultima pausa. E’ ancora parità quando inizia il quarto periodo e la gara non si sblocca, con le due squadre tese e preoccupate di subire gol. Garibotti sblocca il 6-6 con un gran tiro da fuori a 2’ esatti dalla fine, due ottime difese e sembra finita, però Asimaki sorprende le azzurre e trova il clamoroso pari sulla sirena. Ma i rigori esaltano la Gorlero ed è semifinale.

Europei Budapest 2014: quarti di finale

Ungheria-Russia 11-7
ITALIA-Grecia 11-9 rig.

Europei Budapest 2014: semifinali

Giovedì 24 luglio
Ore 16.30 Ungheria-Spagna
Ore 18.00 Olanda-ITALIA

I Video di Blogo

Loredana Errore – Ragazza Occhi Cielo *TESTO* =)