Pallanuoto | Europei Budapest 2014: l’Italia pareggia con la Grecia, è seconda

Il Settebello pareggia 9-9 contro la Grecia e chiude il girone alle spalle del Montenegro. Mercoledì i quarti di finale contro la Croazia.

Come il Setterosa in campo femminile, anche il Settebello chiude al secondo posto il proprio girone ed è costretto ai quarti di finale (mercoledì contro la Croazia). L’Italia pareggia per 9-9 con la Grecia nell’ultimo impegno della prima fase, finendo nel raggruppamento alle spalle del Montenegro. La gara odierna ha visto un inizio molto difficile, precipitando anche a -3, poi gli azzurri si sono sbloccati, con un ottimo 6/8 con l’uomo in più e la coppia Di Fulvio-Figari. I greci non hanno mollato, ma il pareggio fa esultare la squadra di Campagna.

Il 17-2, con cui il Montenegro ha battuto la Georgia nel primo incontro della giornata, ha cancellato le speranze italiane di conquistare il primo posto nel girone (e le semifinali) già prima dell’avvio del match: sarebbero servite 12 reti di scarto, un distacco praticamente impossibile da costruire contro una squadra del livello di quella ellenica. E la delusione si fa sentire nei primi minuti, quando gli azzurri subiscono un uno-due dalla coppia Afroudakis-Vlachopoulos in superiorità numerica, prima di scivolare a -3 con la doppietta di Mylonakis.

Un incredibile gol firmato Di Fulvio, a due secondi dalla prima sirena, cambia tutto: il Settebello ritrova morale e forza, dominando il secondo parziale con precisione in attacco ed attenzione in difesa. Il netto 4-0 ribalta la partita, con gol di Giacoppo, Giorgetti, Gallo e ancora Di Fulvio, dando il primo vantaggio e l’allungo agli uomini di Campagna. I greci reagiscono e ritrovano la parità, la doppietta di Figlioli riporta l’Italia a +2, ma gli avversari pareggiano con Gounas a 1’47” dalla fine. Si soffre fino alla sirena, però gli azzurri difendono il pari ed il secondo posto.

Europei Budapest 2014: risultati 5.a giornata

GIRONE A
Montenegro-Georgia 17-2
Russia-Romania 8-11
Grecia-ITALIA 9-9

Classifica: Montenegro 13; ITALIA 11; Grecia 10; Romania 6; Russia 3; Georgia 0.

GIRONE B
Francia-Germania 8-7
Serbia-Spagna 8-6
Ungheria-Croazia 7-6

Classifica: Ungheria 15; Serbia 10; Croazia 8; Spagna 7; Francia 3; Germania 0.

I Video di Blogo

Mayor bodyguard nabs escapee; 2 sought