Pallanuoto donne | Europei Budapest 2014: Setterosa ko con la Spagna, va ai quarti

L’Italia perde nettamente contro la Spagna e scende al secondo posto nel proprio girone. Martedì ci saranno i quarti con la Grecia.

Un Setterosa irriconoscibile, nemmeno lontano parente di quello ammirato nelle prime gare di questo Europeo di Budapest: l’Italia viene sonoramente battuta dalla Spagna (12-8) e perde il primo posto nel girone, essendo ora costretta ai quarti di finale martedì contro la Grecia. Le azzurre vanno malissimo in difesa, lasciando troppo spazio all’esterno alle iberiche, e forse ancor peggio in attacco, commettendo falli a ripetizione e non sapendo sfruttare le occasioni in superiorità numerica.

L’unico momento di equilibrio è nel primo minuto, quando Emmolo risponde immediatamente alla rete iniziale di Lopez, poi è un monologo delle nostre avversarie. Gorlero riesce contenere il passivo per metà del primo quarto, con almeno un paio di grandi interventi, però la difesa non mette mai pressione alle attaccanti spagnole, lasciandole spesso libere di concludere da lontano: Pareja e soprattutto un’inarrestabile Tarrago puniscono con regolarità, chiudendo anche il primo tempo con un clamoroso 100% con l’uomo in più.

Invece l’Italia non segna mai in superiorità numerica e va sotto addirittura per 9-3, con una clamorosa indecisione difensiva, poi finalmente cambia qualcosa. Conti cambia il modulo difensivo, Emmolo e Radicchi segnano tre gol consecutivi in sei contro cinque e le azzurre provano a rivedere la luce (6-10), arrivando a due reti da quel -2 buono per il primo posto. Una grande difesa in 3 contro 5, ancora Emmolo per accorciare le distanze, però una spenta Di Mario spreca due occasioni per andare in semifinale e Tarrago ci costringe ai quarti.

Europei Budapest 2014: risultati 3.a giornata

GIRONE A
Olanda-Grecia 9-7
Gran Bretagna-Ungheria 5-16

Classifica: Olanda 9; Ungheria 6; Grecia 3; Gran Bretagna 0.

GIRONE B
Russia-Francia 18-6
ITALIA-Spagna 8-12

Classifica: Spagna, ITALIA, Russia 6; Francia 0.

Europei Budapest 2014: i quarti di finale

Martedì 22 luglio
ITALIA-Grecia
Ungheria-Russia

(Olanda e Spagna già in semifinale)

I Video di Blogo

President Obama’s Nowruz message to Iranian people