Nazionale italiana volley femminile: azzurre ko nella terza amichevole con il Giappone

Dopo due vittorie è arrivata una sconfitta. Domani ultimo test contro le nipponiche.

Dopo due successi, il primo in scioltezza, il secondo molto più sofferto, oggi per la nazionale italiana femminile di pallavolo è arrivata una sconfitta nel terzo test contro il Giappone, penultimo di una serie che si conclude domani con l’ultimo match a Cologne (provincia di Brescia) alle ore 17:30.

Stasera Marco Bonitta a Costa Volpino ha mescolato un po’ di più le carte, ha fatto riposare l’opposto Nadia Centoni, la centrale Valentina Arrighetti, la schiacciatrice Lucia Bosetti e il libero Monica Di Gennaro e ha schierato invece Francesca Ferretti al palleggio, Valentina Diouf opposto, Valentina Fiorin e Caterina Bosetti di banda, Raphaela Folie e Cristina Chirichella al centro più Enrica Merlo libero.

Il Giappone è partito subito forte e ha comando il gioco nel primo set trovando dall’altra parte della rete una squadra ancora molto bloccata. Andate avanti nel punteggio le nipponiche hanno spinto senza sosta fino a chiudere con un larghissimo margine, 25-16.

Nel secondo set, invece, è arrivata la reazione delle azzurre che sono riuscite a prendere in mano le redini del gioco, a portarsi avanti nel punteggio e a evitare la rimonta che le giapponesi stavano avviando, chiudendo infine sul 25-19.

Il terzo set è stato il più equilibrato e combattuto. Il Giappone è stato il primo a cercare di avvantaggiarsi, ma l’Italia è riuscita a trovare sempre la parità. C’è sta a una lunga fase di lotta punto a punto, tanto che sono serviti i vantaggi per chiudere il discorso, purtroppo a favore del Giappone per 26-24.

Il successo nel parziale più difficile ha galvanizzato le nipponiche che nel quarto set hanno spinto fin da subito e sono riuscite a volare via evitando che l’Italia rientrasse in partita, chiudendo nuovamente, come nel primo set, sul 25-16 e dunque sul 3-1 la partita.

Domani dunque l’ultimo di questi quattro test contro il Giappone, sicuramente utili per aiutare Marco Bonitta a testare le diverse opzioni a sua disposizione alla ricerca dell’assetto migliore, quello che poi servirà per affrontare le competizioni ufficiali, ossia il World Grand Prix ad agosto e i Mondiali in casa a settembre-ottobre.

Ecco il tabellino del match di stasera dal quale spicca Valentina Fiorin (in foto) come top scorer con ben 18 punti.

Italia-Giappone 1-3 (16-25, 25-19, 24-26, 16-25)

Italia: Fiorin 18, Folie 8, Diouf 11, Bosetti C. 12, Chirichella 4, Ferretti 1. Libero: Merlo. Del Core 1, Bonifacio 4, Signorile 1, Loda 2, Malinov 1. N.e: Piccinini. All. Bonitta

Giappone: Nagaoka 14, Shinnabe 15, Kimura 11, Ebata 14, Nakamichi 1, Ishida 3. Libero: Sano. Yamaguchi, Ishii, Myashita 2, Ohno 1, Inoue. N.e: Takada, Tsutsui, Uchiseto. All. Manabe

Arbitri: Prati e Armandola
Spettatori: 1000. Durata Set: 23’, 29’, 33’, 27’
Italia: 2 a, 12 bs, 8 m, 34 e
Giappone: 4 a, 7 bs, 8 m, 18 e