Final Six World League Volley 2014: il Brasile stende la Russia

Successo per 3-1 dei carioca sui campioni d’Europa.

Il Brasile si è preso una bella rivincita contro la Russia che negli ultimi due anni ha battuto i carioca nella finale delle Olimpiadi di Londra 2012 e in quella della World League 2013 e l’ultima volta nella Grand Champions Cup 2013, anche se in quest’ultimo caso i brasiliani si sono aggiudicati la competizioni grazie a un punto in più in classifica.
Ora la Russia rischia grosso, perché se il Brasile dovesse perdere al tie-break la sfida di domani contro l’Iran, i carioca sarebbero ancora sicuri del loro primo posto nella Pool I e allo stesso tempo eliminerebbero i russi consentendo invece all’Iran di guadagnare una storica semifinale.

Per quanto riguarda la partita tra i campioni del Mondo e i campioni olimpici, il Brasile è subito partito bene vincendo il primo set ai vantaggi affrettando con Lucarelli il secondo di due set-point per il 26-24 finale. Nel secondo set, l’equilibrio ha regnato fino al secondo time-out tecnico al quale la Russia è arrivata in vantaggio di due punti, poi è riuscita ad ampliare il divario fino a un massimo di +4 (22-18), poi il Brasile si è riavvicinato (23-22), ma alla fine i ragazzi di Voronkov sono riusciti a chiudere sul 25-22.

Nel terzo set ancora tanto equilibrio fino alla seconda pausa obbligatoria, poi la Russia è andata avanti nel punteggio trovandosi di nuovo sul +4 (19-15), ma questa volta il Brasile è riuscito a recuperare, ha pareggiato con un muro di Wallace sul 22-22, ha guadagnato un set-point con un altro muro, questa volta di Lucas su Pavlov, e alla fine ha chiuso sul 25-23 con Lucarelli la sua bellissima rimonta.

Nel quarto set il Brasile, sopì il solito equilibrio iniziale, è stato sempre avanti nel punteggio: 8-7 al primo time-out tecnico, 16-13 al secondo, poi ha allungato fino al 21-16 e finire ha ottenuto tre match-point, solo uno annullato dalla Russia. I verdeoro hanno vinto 25-22 il quarto parziale e 3-1 la partita.

Il Brasile è di fatto in semifinale già con una sola partita. ricordiamo che ieri la Russia ha vinto con l’Iran, ma al tie-break, quindi ora ha due punti in classifica, gli iraniani ne hanno uno e i carioca 3. Domani alle 17:30 si gioca Brasile-Iran, prima di Italia-Australia che è in programma per il girone H alle ore 20:30.

Foto © FIVB

Ultime notizie su World League Volley

Tutto su World League Volley →