Strage sventata a New York: auto-bomba a Times Square

Strage sventata a New York. Alle 0.30 ora italiana (le 18.30 di sabato a NY) gli artificieri hanno disinnescato un ordigno rudimentale all’interno di un SUV posteggiato a Times Square. “Abbiamo evitata una strage” ha dichiarato il sindaco Michael Bloomberg, mentre David Paterson, il governatore dello Stato di New York, ha aggiunto: “Un atto di

Strage sventata a New York. Alle 0.30 ora italiana (le 18.30 di sabato a NY) gli artificieri hanno disinnescato un ordigno rudimentale all'interno di un SUV posteggiato a Times Square. "Abbiamo evitata una strage" ha dichiarato il sindaco Michael Bloomberg, mentre David Paterson, il governatore dello Stato di New York, ha aggiunto: "Un atto di terrorismo". Va comunque detto che non ci sono ancora idee precise sui possibili autori. Si spera di trovare tracce di dna o impronte sull'ordigno.

Su Corriere.it si legge: L'allarme è scattato quando a polizia e vigili del fuoco è arrivata la segnalazione di fumo che usciva da un'auto parcheggiata sulla Quarantacinquesima strada, all'incrocio con la Settima. Nel bagagliaio gli artificieri hanno trovato tre bombole di gas propano, fuochi d'artificio a combustione graduale, due taniche di benzina e due orologi usati apparentemente come timer. La macchina, con una targa del Connecticut che è però risultata non corrispondere al veicolo, è stata isolata. La polizia ha quindi setacciato l'area per verificare l'eventuale presenza di altri ordigni esplosivi. Sono stati evacuati anche alcuni teatri, dove stavano per cominciare gli spettacoli. In una sala gli spettatori erano già entrati e sono stati bloccati all'interno. Broadway è stata chiusa dalla 43esima alla 46esima strada, con blocchi anche sulla Eight Avenue. Nella zona si è radunata una folla numerosa, tanti turisti con macchine fotografiche e cellulari. È il secondo allarme in pochi mesi a Times Square. A dicembre la polizia ha chiuso la piazza per due ore per indagare su un furgone sospetto: in quel caso però nel veicolo erano stati trovati solo abiti.

Il presidente Barack Obama ha elogiato il "rapido intervento e l'eccellente lavoro della polizia".

I Video di Blogo