Insegnamento e Tirocinio Formativo Attivo: di cosa parliamo?

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all’insegnamento istituito dalle università, scrive Franca Corradini su Ascuoladibugie. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale – sostenuto davanti a una commissione mista composta da docenti universitari, un insegnante “tutor” in ruolo presso gli istituti scolastici e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) o del MIUR –

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all'insegnamento istituito dalle università, scrive Franca Corradini su Ascuoladibugie.

Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale – sostenuto davanti a una commissione mista composta da docenti universitari, un insegnante "tutor" in ruolo presso gli istituti scolastici e un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) o del MIUR – il titolo di abilitazione all'insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal DM 39/1998 e dal DM 22/2005, sino a quando tali decreti non saranno sostituiti. Il TFA è attivato per ciascuna classe di abilitazione secondo il fabbisogno.

Continua a leggere su Ascuoladibugie