Basket | Eurolega 2014/15 sorteggio: Milano in quarta fascia, Sassari in quinta

Il prossimo 10 luglio si svolgerà il sorteggio della prima fase di Eurolega: non sarà un cammino facile per Olimpia e Dinamo. Le fasce per il sorteggio.

Tra una settimana esatta, il 10 luglio, verrà effettuato il sorteggio della stagione regolare di Eurolega e verrà definito il cammino delle partecipanti alla massima competizione continentale, per la prima parte di stagione. La lega europea, nel frattempo, ha annunciato fasce e criteri per l’estrazione di Barcellona e non sarà una strada semplice per le nostre due sole rappresentanti. L’EA7-Emporio Armani Milano è stata inserita in quarta fascia, mentre il Banco di Sardegna Sassari in quinta.

Se per i sardi era piuttosto prevedibile, visto l’esordio in questa competizione, speravano in qualcosa di meglio i campioni d’Italia, anche alla luce dei quarti di finale raggiunti nell’ultima stagione. Tuttavia, per suddividere le 24 partecipanti nelle sei fasce, sono stati utilizzati i risultati degli ultimi tre anni nelle coppe europee e Milano non aveva fatto grande strada nelle annate precedenti. Sempre per lo stesso criterio, nemmeno i campioni in carica del Maccabi Tel Aviv sono in prima fascia, ma sono stati inseriti nella seconda.

Per quanto riguarda i criteri, non ci sono grandi restrizioni nel sorteggio: l’unica regola è non inserire due squadre della stessa nazione nello stesso girone, a parte la Spagna che avrà al via ben cinque squadre. Come negli anni precedenti, le 24 formazioni saranno suddivise in quattro gironi da sei squadre, con le prime quattro qualificate per le Top 16. Il 10 luglio verrà sorteggiato anche il tabellone del Qualifying Round, senza nessuna italiana presente, ma dal quale uscirà l’ultima delle partecipanti alla fase a gironi.

Basket Eurolega 2014/15: le sei fasce

Fascia 1: Cska Mosca, Barcellona, Real Madrid, Olympiacos Pireo
Fascia 2: Panathinaikos Atene, Maccabi Tel Aviv, Valencia, Anadolu Efes Istanbul
Fascia 3: Unicaja Malaga, Fenerbahce Istanbul, Laboral Kutxa Vitoria, Zalgiris Kaunas
Fascia 4: Alba Berlino, Galatasaray Istanbul, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO, Nizhny Novgorod
Fascia 5: Stella Rossa Belgrado, Cedevita Zagabria, Bayern Monaco, BANCO DI SARDEGNA SASSARI
Fascia 6: PGE Turow, Neptunas Klaipeda, Limoges, QR (vincitrice qualificazioni)

I Video di Blogo

Milano, tensioni per lo sgombero del centro sociale Zam