Guinness Premiership – Le Vespe pungono di nuovo, playoff riaperti

Poteva essere il turno che chiudeva il discorso playoff, ma dei grandissimi London Wasps vincono il derby con gli Exiles e rientrano prepotentemente nella battaglia per un posto in semifinale. In testa vincono i Leicester Tigers e i Northampton Saints, ormai a un passo dal postseason, mentre i Sarries cadono in casa di Gloucester e

Poteva essere il turno che chiudeva il discorso playoff, ma dei grandissimi London Wasps vincono il derby con gli Exiles e rientrano prepotentemente nella battaglia per un posto in semifinale. In testa vincono i Leicester Tigers e i Northampton Saints, ormai a un passo dal postseason, mentre i Sarries cadono in casa di Gloucester e rischiano di farsi riassorbire nella lotta per il quarto posto. In coda la lotta per non retrocedere sembra ormai limitata a Worcester e Leeds.

Basta un minuto alle Tigri per chiarire chi è il più forte contro Bath, con Tuilagi che marca una velocissima meta trasformata da Toby Flood. Poi per Leicester è una passeggiata, cui partecipa Martin Castrogiovanni, titolare per 59'.
Alle loro spalle, ma con un match in meno, si confermano i Northampton Saints, vittoriosi a Leeds ma soffrendo. In svantaggio a fine primo tempo, serve una meta a due minuti dal termine per mettere i Saints tranquilli e mantenerli al secondo posto in classifica.
Cadono i Sarries a casa di Gloucester, dove Marco Bortolami è titolare per 55', mentre nei Saracens Mathis Aguero entra in campo al 32' e Fabio Ongaro al 50'. In coda importantissima vittoria per Sale contro Worcester che lascia i Warriors a combattere per non retrocedere con Leeds.
Ma il match clou è stato quello di Londra tra i Wasps e gli Irish. I padroni di casa dovevano vincere per mantenere vive le speranze di lottare per un posto nei playoff e le Vespe scese in campo si sono dimostrate determinate e vogliose di portare a casa la vittoria. Match spettacolare, con un Danny Cipriani ispirato, che vede gli Exiles sprecare tantissimo, nonostante un ottimo Delon Armitage, e permettere ai Wasps di ottenere un punto di bonus che li porta temporaneamente in quarta posizione, con un punto di vantaggio sugli Irish, che hanno però un match da recuperare.

Guinness Premiership – Diciannovesimo turno
Sale – Worcester 17-3
Harlequins – Newcastle 23-14
Leeds – Northampton 7-14
Leicester – Bath 43-20
Gloucester – Saracens 29-28
London Wasps – London Irish 33-22

Guinness Premiership – Classifica
Leicester Tigers 63*; Northampton Saints 60; Saracens 52; London Wasps 49*; London Irish 48; Bath 42; Gloucester 40*; Harlequins 36; Newcastle Falcons 32*; Sale Sharks 31; Leeds Carnegie 28; Worcester Warriors 25
*una partita in più

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg