Basket Serie A mercato: Banchi resta a Milano, panchine già al completo

Il tecnico campione d’Italia resta all’Olimpia, manca l’ufficializzazione solamente delle conferme di Dell’Agnello e Dalmonte. Tutte le panchine sono occupate.

Non c’erano particolari dubbi, dopo la conquista dello scudetto, ma l’incontro tra Luca Banchi e la dirigenza di Milano ha dissipato le ultime perplessità: il tecnico proverà a difendere il titolo, appena conquistato con l’Olimpia. E si parla anche di un rinnovo fino al 2016, anche se (come sempre) la permanenza anche per la stagione 2015/16 dipenderà dai risultati della prossima annata. Comunque, con questa conferma, è già praticamente chiuso il mercato allenatori per il campionato di Serie A 2014/15.

Restano ancora due ufficializzazioni da fare: Sandro Dell’Agnello a Pesaro (con il club in grossa difficoltà economica) e Luca Dalmonte a Roma, ma entrambi hanno già un accordo di massima con le rispettive società. Per il resto, ci sono tante conferme e solamente due cambi: Gianmarco Pozzecco a Varese e Carlo Recalcati a Venezia, mentre tutti gli altri si sono tenuti la rispettiva panchina, compreso Maurizio Buscaglia nella neopromossa Trento. Resta solo da conoscere chi sarà la squadra ripescata al posto di Siena.

E parlando proprio dei toscani, con affiliazione revocata e fallimento del prossimo 4 luglio, l’ultimo coach Marco Crespi è prossimo ad andare in Spagna. Il tecnico è stato, infatti, chiamato dal Laboral Kuxta Vitoria e siederà su una panchina che ha feeling con gli allenatori italiani, visto che prenderà il posto di Sergio Scariolo. Sarebbe la sua seconda esperienza nel campionato iberico, dopo aver allenato il Siviglia nella stagione 2001/2002, prima di fare ritorno in Italia e restare nel nostro campionato da capo allenatore o vice per gli anni successivi.

Foto Alessia Doniselli

Serie A 2014/15: gli allenatori

MILANO – Banchi
ROMA – Dalmonte (da ufficializzare)
SASSARI – Sacchetti
REGGIO EMILIA – Menetti
CANTU’ – Sacripanti
BRINDISI – Bucchi
PISTOIA – Moretti
CASERTA – Molin
VARESE – Pozzecco (nuovo)
VENEZIA – Recalcati (nuovo)
AVELLINO – Vitucci
BOLOGNA – Valli
CREMONA – Pancotto
PESARO – Dell’Agnello (da ufficializzare)
TRENTO – Buscaglia

* manca da annunciare la squadra ripescata in A al posto di Siena, verrà decisa il 18 luglio

I Video di Blogo

New Zealand v Australia – Match Highlights – RWC Final 2015