Guinness Premiership – Santi in paradiso, Vespe all’inferno

Playoff ormai decisi, o quasi, in Inghilterra a quattro turni (più uno di recupero) dalla fine della stagione regolare. La Guinness Premiership, infatti, vede quattro squadre nettamente in fuga e il prossimo weekend potrebbe decretare ufficialmente la sconfitta dei London Wasps. Le vespette, infatti, cedono a Northampton e, con una partita in più giocata, vedono

Playoff ormai decisi, o quasi, in Inghilterra a quattro turni (più uno di recupero) dalla fine della stagione regolare. La Guinness Premiership, infatti, vede quattro squadre nettamente in fuga e il prossimo weekend potrebbe decretare ufficialmente la sconfitta dei London Wasps. Le vespette, infatti, cedono a Northampton e, con una partita in più giocata, vedono le avversarie fuggire avanti. Lotta apertissima, invece, in zona retrocessione.

Continuano a vincere e a comandare la classifica i Leicester Tigers, seppur con un match in più disputato e, ormai, hanno l'accesso ai playoff assicurato. Certi, o quasi, sono anche i Northampton Saints che battendo i Wasps hanno tagliato fuori la più pericolosa rivale nella corsa alle semifinali.
In testa vincono, anzi stravincono, anche i London Irish che inguaiano Sale, mentre si scatenano in una festa di mete i Saracens, consolidando così la loro terza posizione.
La lotta ai playoff sembra, così, ormai virtualmente decisa e il prossimo fine settimana potrebbe essere proprio il sentitissimo derby tra i London Wasps e i London Irish a mettere la parola fine. Una vittoria degli Exiles, attualmente quarti con quattro punti (e un match in meno), sui Wasps chiuderebbe ogni discorso, mentre un successo delle vespe riaprirebbe la lotta.
Scendendo in classifica, è ancora teoricamente in corsa per le semifinali Bath, ma servirebbe un miracolo, mentre vivono nel limbo sia Gloucester sia gli Harlequins.
La lotta retrocessione, infatti, inizia a quota 28 punti, con i Newcastle Falcons che hanno un punto di vantaggio su Sale e Leeds (fino a poche settimane fa candidata nr. 1 alla retrocessione) e tre punti sul fanalino di coda, i Worcester Warriors. Proprio lo scontro diretto tra gli Sharks e i Warriors settimana prossima potrebbe mettere una delle due squadre virtualmente in salvo o condannare a un finale di stagione disperato chi perderà.

Guinness Premiership – Diciottesimo turno
Bath – Harlequins 24-13
Gloucester – Leeds 19-0
Worcester – Leicester 18-39
Northampton – London Wasps 14-9
London Irish – Sale 38-0
Saracens – Newcastle 58-15

Guinness Premiership – Classifica
Leicester Tigers 58*; Northampton Saints 56; Saracens 51; London Irish 48; London Wasps* 44; Bath 42; Gloucester 36; Harlequins 32; Newcastle Falcons 28; Leeds Carnegie, Sale Sharks 27; Worcester Warriors 25
*una partita in più

 

I Video di Blogo