Sei Nazioni 2010 – Galles: contro la Francia una mischia inedita

E’ l’ultima chance di tornare in corsa, ma per farlo Warren Gatland dovrà puntare su una formazione sperimentale, con un pack rinnovato in buona parte, e una panchina che non ha i minuti nelle gambe e l’esperienza per affrontare con tranquillità la Francia. Infortuni, follie notturne e prestazioni opache rendono il XV gallese obbligato in

E' l'ultima chance di tornare in corsa, ma per farlo Warren Gatland dovrà puntare su una formazione sperimentale, con un pack rinnovato in buona parte, e una panchina che non ha i minuti nelle gambe e l'esperienza per affrontare con tranquillità la Francia. Infortuni, follie notturne e prestazioni opache rendono il XV gallese obbligato in un match da dentro o fuori. Con una sconfitta (Inghilterra) e una sudatissima vittoria (Scozia) all'attivo, per i Dragoni c'è un solo risultato possibile al Millennium Stadium venerdì sera.

In prima linea Bennett sostituisce l'infortunato Gareth Williams, mentre in seconda linea vengono chiamati in campo Bradley Davies e Deiniol Jones, non certo due giocatori esperti. Jonathan Thomas, seconda linea, passa flanker per sostituire Andy Powell, cacciato dalla squadra dopo le scorribande notturne con il golf cart.
In mediana esordisce da titolare Richie Rees a fianco di Stephen Jones. Proprio l'inesperienza di Rees ha obbligato Gatland a portare in panchina l'esperto Mike Phillips, che però ha solo 40' nelle gambe negli ultimi quattro mesi.
Nessuna novità, invece, nei trequarti, confermatissimi. In panchina, invece, insieme a Phillips troviamo il bocciato Charteris (cui viene preferito ormai chiunque in seconda linea) e due esordienti assoluti come il tallonatore Owens e il pilone Gill. Insomma, non la situazione migliore per il Galles. Ma è nelle difficoltà che Gatland trova le sue armi migliori. Chi sa se lo farà anche venerdì.

Galles
15 Lee Byrne (Ospreys), 14 Leigh Halfpenny (Cardiff Blues), 13 James Hook (Ospreys), 12 Jamie Roberts (Cardiff Blues), 11 Shane Williams (Ospreys), 10 Stephen Jones (Scarlets), 9 Richie Rees (Cardiff Blues), 8 Ryan Jones (Ospreys, capt), 7 Martyn Williams (Cardiff Blues), 6 Jonathan Thomas (Ospreys), 5 Deiniol Jones (Cardiff Blues), 4 Bradley Davies (Cardiff Blues), 3 Adam Jones (Ospreys), 2 Huw Bennett (Ospreys), 1 Paul James (Ospreys).
In panchina: 16 Ken Owens (Scarlets), 17 Rhys Gill (Saracens), 18 Luke Charteris (Dragons), 19 Sam Warburton (Cardiff Blues), 20 Mike Phillips (Ospreys), 21 Andrew Bishop (Ospreys), 22 Tom Shanklin (Ospreys).