Nazionale volley femminile: ecco le 22 convocate di Marco Bonitta per la stagione 2014

Tornano le grandi protagoniste delle vittorie del passato, ma arrivano anche alcune giovanissime.

Marco Bonitta ha fatto le sue scelte. Non ha avuto bisogno di molto tempo per pensarci dopo le amichevoli dello scorso weekend contro la Repubblica Ceca, evidentemente aveva le idee chiare già da un po’ e la sua nazionale sarà un bel mix di grandi giocatrici esperte e vincenti e nuove promesse.

Tornano i volti dei trionfi azzurri più belli come Francesca Piccinini, Antonella Del Core e Tai Aguero che ha partecipato al collegiale degli scorsi giorni. Ci sono poi tutte e migliori della Serie A1 come le campionesse d’Italia Francesca Ferretti, Stefania Sansonna e Lucia Bosetti, le finaliste Serena Ortolani e Valentina Arrighetti, un bel gruppetto proveniente da Bergamo e tra le confermato rispetto alla nazionale dell’anno scorso guidata da Marco Mencarelli c’è anche Floriana Bertone che con Il Bisonte San Casciano ha vinto i playoff promozione dalla A2.

Le più giovani sono la palleggiatrice Ofelia Malinov e la centrale Sara Bonifacio, che potranno crescere in raduno al fianco delle supercampionesse, ma difficilmente saranno poi tra coloro che parteciperanno ai grandi eventi di quest’anno.

Questa stagione, infatti, è tra le più importanti degli ultimi anni perché dopo una serie di tornei e poi il World Grand Prix ad agosto, ci saranno i Mondiali dal 23 settembre al 12 ottobre e non saranno Mondiali come gli altri poiché le azzurre giocheranno in casa.

Dopo la fine del campionato Valentina Arrighetti, in questi giorni in vacanza negli Stati Uniti dove ha assistito alla qualificazione delle sue amiche americane Carli Lloyd e Juliann Faucette, ha detto che il minimo per la nazionale italiana è arrivare sul podio, perché il fatto di disputare il Mondiale in casa ha un grande significato sia per le giocatrici sia per i tifosi.

Mancano alcuni nomi di spicco come Simona Gioli, Carolina Costagrande e Leo Lo Bianco, protagoniste in azzurro negli ultimi anni, mentre Paola Cardullo è out per infortunio.

Ecco qui tutte le convocate di Marco Bonitta:

    Palleggiatrici: Tai Aguero, Noemi Signorile, Francesca Ferretti, Ofelia Malinov
    Liberi: Enrica Merlo, Monica De Gennaro, Stefania Sansonna
    Opposti: Valentina Diouf, Serena Ortolani, Nadia Centoni
    Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Valentina Arrighetti, Floriana Bertone
    Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Francesca Piccinini, Indre Sorokaite, Valentina Fiorin, Sara Loda, Antonella Del Core

I Video di Blogo